La Sede

​​La Scuola ha sede sulla collina di Pizzofalcone a Napoli, nello storico edificio che la ospitò fin dalla sua fondazione. Questo era stato dal 1587 al 1751 sede del noviziato della Compagnia di Gesù, ospitando dopo la sua soppressione prima il Real Convitto della Nunziatella (1773-1778) e poi, dal 1778, il Real Collegio Ferdinando, diretto dai Padri Scolopi.

L’Istituto è situato in una posizione centrale nel tessuto urbano della città, ove sorgeva il suo nucleo originario, con l’antica Partenope, a breve distanza dal Palazzo Reale ed in posizione di spicco sul golfo.

La Nunziatella si colloca nel quartiere san Ferdinando – con, rispettivamente, a nord i Quartieri spagnoli ed a sud la storica area popolare del Pallonetto di Santa Lucia – in un contesto sociale composito ma prevalentemente borghese, ove spiccano lungo via Monte di Dio significativi agglomerati sei-settecenteschi. ​Nella zona sono operanti attività professionali ed artigianali e si segnala la presenza di diversi poli della vita culturale e sociale della città.