App Esercito Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
Cerca nel sito
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Bandi di Gara
Editoria
CalendEsercito
Attività Promozionali
Mediateca
Militaria
Bandi presso Agenzie Internazionali
Storia
Mappa del sito
tutte le notizie
La Storia dell'Esercito
1915-1918
La Grande Guerra
I 100 anni
della
Prima Guerra Mondiale
CASME
SME
COM TA
NRDC-ITA
COMLOG
CAPITALE
COMFORDOT
COMFOP N
COMFOP S
Attualmente selezionato
COMFOTER COE
COMFOTER SPT
Home
>
Organizzazione
>
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito
>
Comando Forze Operative Sud
Comando Forze Operative Sud
Il Comandante
I Comandanti
La Storia
Lo Stemma
L'Ufficio Documentale di Napoli
Reparto Attività Territoriali di Caserta
Reparto Attività Territoriali di Salerno
Area Operativa
Divisione "Acqui"
Brigata Mec. "Granatieri di Sardegna"
Brigata Meccanizzata "Aosta"
Brigata Meccanizzata "Pinerolo"
Brigata Meccanizzata "Sassari"
Brigata Bersaglieri "Garibaldi"
Area Territoriale
CME Basilicata
CME Calabria
CME Puglia
CME Sardegna
CME Sicilia
Area infrastrutturale
8 ° Reparto Infrastrutture
10° Reparto Infrastrutture
11° Reparto Infrastrutture
14° Reparto Infrastrutture
15° Reparto Infrastrutture
Contenuto pagina
Il Comando Forze Operative Sud
(COMFOPSUD) è stato costituito il 1° ottobre 2016, a seguito del processo di riorganizzazione degli alti comandi della Forza Armata, iniziato nel luglio del 2016, con la fusione del 2° Comando Forze di Difesa con il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS).
Il Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS) è stato costituito il 1° maggio 2015 nella Caserma Carmine Calò per elevazione a rango di Corpo d’Armata del preesistente Comando Militare Esercito “Campania”.
Dal 28 dicembre 2015 il COMFODIS è stato dislocato nella sede principale di Palazzo Salerno, in Piazza del Plebiscito già sede del Comando Logistico Sud, di cui ha assunto tutte le competenze ed ha assunto la responsabilità anche degli aspetti infrastrutturali e territoriali, curando, nello specifico, le attività promozionali e di presenza sul territorio.
Dal 1° ottobre 2016 ha assunto la denominazione di Comando delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD) e si è articolato in un Comando multifunzione che ha incluso le componenti Operativa, Territoriale ed Infrastrutturale con competenze sull’Italia centro-meridionale ed insulare.
La componente Operativa
, composta dalla Divisione “Acqui”, ha alle dipendenze le 5 Brigate pluriarma (“Granatieri di Sardegna”, “Aosta”, “Pinerolo”, “Sassari” e “Garibaldi”), deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni sul territorio nazionale ed all’estero;
La componente Territoriale
, con sede nella caserma Calò/di Napoli, svolge le precipue funzioni nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e delle forze di completamento e di collocamento nel mondo del lavoro. Ha alle dipendenze i Comandi Territoriali, “Puglia”, “Basilicata”, “Calabria”, “Sicilia” e “Sardegna”.
La componente Infrastrutturale
, con sede alla caserma Minucci, attua i programmi annuali di ammodernamento, rinnovamento ed ordinario mantenimento coordinando i dipendenti Reparti Infrastrutture.
Il COMFOPSUD ha la responsabilità dell’Operazione “Strade Sicure/Terra dei Fuochi” nell’area di competenza da cui dipendono i raggruppamenti LA (Lazio – Abruzzo), Campania, Puglia, Calabria, Sicilia Orientale, Sicilia Occidentale. e Sardegna.
Sovraintende, inoltre, a tutti i concorsi che l'Esercito fornisce, in conformità ai propri compiti istituzionali e nel caso di pubbliche calamità.