L’Ufficio Documentale di Padova è stato costituito il 1° ottobre 2014, in seguito alla soppressione del Centro Documentale (erede diretto del Distretto Militare). È stanziato presso la Caserma “O. Salomone”, sede del Comando Forze Operative Nord, in Prato della Valle, n. 64, dove è presente anche lo Sportello Informativo aperto al pubblico (Prato della Valle, n. 65).
Il rapporto con l’utenza esterna è, di norma, garantito con modalità telematica e/o telefonica; l’utenza è ammessa solo nelle fasce di apertura al pubblico, preferibilmente previa programmazione di appuntamento e solo se risulta impossibile l’espletamento in modalità telematica e/o telefonica.
L’Ufficio, competente per le provincie della regione Veneto (ad eccezione di Venezia orientale di competenza dell’Ufficio Documentale di Udine) e la provincia di Mantova (solo per le classi di età ante 1965 compreso), svolge prevalentemente attività documentale nei confronti del personale che ha terminato il servizio militare (Ufficiali/Sottufficiali/Graduati/Truppa) ed informativa per Enti/Istituzioni pubbliche e/o private.
Punti di contatto:
Sportello Informazioni aperto al pubblico (Prato della Valle,65)
- dal LUNEDI' al GIOVEDI' dalle ore 09.30 alle ore 11.30 (dalle ore 14:00 alle ore 15:00 solo su appuntamento)
- VENERDI' dalle ore 09.30 alle ore 11.30
PEI
comfopnord@esercito.difesa.itPEC
comfopnord@postacert.difesa.itTel. 049/8203649
IMPORTANTEIn relazione alle istanze tese ad acquisire copia del Foglio Matricolare / Stato di Servizio per uso pensionistico/accredito degli oneri figurativi del servizio di leva, occorre preliminarmente osservare che l’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, sancisce la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti qualora prodotti ad altri Uffici della Pubblica Amministrazione (I.N.P.S.) e/o privati gestori di pubblici servizi (Patronati/C.A.F./ecc.). Nei rapporti con tali Enti, infatti, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Pertanto, ne deriva che il richiedente deve presentare un’autocertificazione dei periodi di servizio richiesti e l’INPS, in ottemperanza alle disposizioni emanate con la direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione n. 14 del 2011, in ossequio alla citata Legge, provvederà in seguito a inoltrare, agli Enti Matricolari di competenza, su apposita piattaforma informatica per lo scambio dei dati, la richiesta di certificazione del servizio militare prestato.
Tematiche di interesse
RISCATTO SERVIZIO MILITARE AI FINI PENSIONISTICI
(DOC – 1)
Le domande di accredito dei contributi figurativi per il servizio militare ai fini pensionistici devono essere avanzate direttamente all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) (info:
https://www.inps.it), presentando un'autocertificazione per attestare l'avvenuto adempimento degli obblighi di leva o l'esenzione dagli stessi.
Il modello di autocertificazione per l’accredito dei contributi figurativi relativi al periodo della leva (“AP25”) è facilmente reperibile sul sito
https://www.inps.it (vedasi anche DOC – 1
Allegato "A"). Potrà essere compilato indicando, anche di massima, il periodo del servizio militare, e consegnato al Patronato, ecc. e/o inviato alla sede INPS di residenza. Successivamente, l’INPS accerterà presso l’Amministrazione Difesa il periodo preciso del servizio reso.
Per informazioni: 049.8203575 – 049.8203602 – 049.8203605 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
RILASCIO DOCUMENTAZIONE MATRICOLARE PER CLASSI DI ETA' DAL 1948 (COMPRESO)
(DOC – 2)
Inviare la richiesta, compilando il modulo (DOC – 2
Allegato"A") unitamente alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità, al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, agli indirizzi
Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it
Ufficio provvederà ad inoltrare quanto chiesto per via telematica all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’istanza. In alternativa il carteggio potrà essere ritirato, previo appuntamento, presso lo Sportello Informazioni.
Si precisa che il foglio di Congedo Illimitato non è duplicabile. In alternativa può essere chiesta la copia del Foglio Matricolare.
Per informazioni: 049.8203609 – 049.8203556 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
RILASCIO/RINNOVO TESSERE AT / BT
(ANAGR – 1)
Inviare la richiesta compilando i moduli (ANAGR – 1
Allegati "A","B","C") al Comando Forze Operative Nord - Ufficio Documentale, agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it .
In caso di nuovo rilascio (alla scadenza dei 10 anni), è obbligatorio allegare agli stampati n. 2 fototessera (una delle quali potrà essere già posta sull’Allegato “C”), la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ed i modelli AT/BT scaduti, per la conseguente distruzione da parte di Ufficio.
La richiesta potrà essere effettuata con le stesse modalità anche per i familiari congiunti ed i figli conviventi fino al 21° anno di età.
Il ritiro delle tessere dovrà avvenire, previo appuntamento, presso lo Sportello Informazioni sito in Prato della Valle,65, anche per delega, utilizzando il modulo previsto (ANAGR – 1 “Modulo Delega”).
Per informazioni: 049.8203564 – 049.8203575 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
RICHIESTA DISTINZIONI ONORIFICHE PER I PARTECIPANTI ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(DOC – 3)
Inviare la richiesta (esclusivamente a cura di un erede diretto, vedova, figli), compilando i rispettivi moduli (DOC – 3 Allegati
"A" e
"B") unitamente alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità, al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it.
Per informazioni: 049.8203583 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
Scarica qui gli allegati:
"A" e "B"
RICONOSCIMENTO DI INFERMITA' RIPORTATE IN SERVIZIO ( CAUSA DI SERVIZIO - AGGRAVAMENTO - EQUO INDENNIZZO - INTERDIPENDENZA - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA)
(PML – 1)
Inviare l’istanza, compilando i rispettivi moduli (PML – 1 Allegati "A","B","C","D","E","F" e "G") al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it, corredata della documentazione probatoria e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Si precisa che la richiesta di Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) potrà essere inviata a questo Ufficio soltanto da parte del personale militare collocato in “Ausiliaria” (a meno di coloro che la presenteranno contestualmente alla Causa di Servizio; in tal caso l’istanza dovrà essere inviata direttamente all’INPS). Parimenti, coloro che sono nella posizione di “Riserva” dovranno inviarla direttamente all’INPS competente per luogo di residenza.
Scarica qui gli allegati:
(Allegati "A","B","C","D","E","F" e "G").
Per informazioni: 049.8203627 – 049.8203507 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
ISCRIZIONE ED AVANZAMENTO AL GRADO SUPERIORE NEL RUOLO D'ONORE
(PML – 2)
Inviare l’istanza, compilando il modulo (PML – 2
Allegato "A") al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it, corredata della seguente documentazione:
- Decreto di pensione privilegiata ordinaria a vita e/o relativo processo verbale della competente autorità sanitaria militare;
- Decreto di collocamento in congedo assoluto per infermità;
- Copia di un documento di identità in corso di validità;
- Certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti o, in alternativa, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’interessato circa l’assenza di sentenze penali passate in giudicato e di procedimenti penali pendenti a proprio carico.
- Per informazioni: 049.8203627 – 049.8203507 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00).
RINUNCIA ALLO STATUS DI OBIETTORE DI COSCIENZA
(ANAGR – 2)
Inviare la Dichiarazione di rinuncia allo “status” di obiettore di coscienza ai sensi dell’art. 636, comma 3, D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 (ex art. 15, comma 7-ter, Legge 8 luglio 1998, n. 230) (ANAGR – 2
Allegato "A") direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Ufficio per il Servizio Civile Universale – Servizio gestione degli operatori volontari e formazione, via della Ferratella in Laterano, 51 ROMA, presso Centro Accettazione Postale, via dell’Impresa, 89, 00186 ROMA.
Per informazioni: 049.8203589 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
PRATICHE RELATIVE ALLA RENITENZA ALLA LEVA
(ANAGR – 3)
I residenti all’estero devono rivolgersi alla propria Ambasciata/Consolato d’Italia.
I residenti in Italia devono rivolgersi alla Polizia di Stato e/o Carabinieri.
Per informazioni: 049.8203589 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
PRATICHE RELATIVE alle liste di leva ed eventuali aggiornamenti
(ANAGR – 6)
I Comuni della Regione Veneto, entro il 10 aprile di ciascun anno, inviano le Liste di Leva (ragazzi che compiono il 17° anno di età nell’anno) al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it, esclusivamente in formato telematico, generato dal programma TELELEVA ed. 2015 scaricabile dal sito
www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/cmcapitale/Documents/Teleleva.zip ,oppure ricercando la parola “Teleleva” nell’apposita funzione “Cerca” dello stesso portale
https://www.esercito.difesa.it/.
In alternativa, le liste potranno essere estratte con un apposito programma fornito dalla propria software house, purché il documento sia un file di testo con estensione TXT.
Ogni successiva variazione alle Liste (ad esempio decesso, trasferimento, ecc.) viene comunicata con le medesime modalità.
Per informazioni: 049.8203589 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E LA REPUBBLICA ITALIANA RELATIVA AL SERVIZIO MILITARE DEI GIOVANI CON DOPPIA CITTADINANZA
(ANAGR – 7)
Secondo l’art 59 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera, “Gli uomini svizzeri sono obbligati al servizio militare……….Per le donne il servizio militare è volontario” (ANAGR – 7 Allegato “A”).
Al fine di superare di comune accordo le problematiche relative al servizio militare delle persone che possiedono la duplice cittadinanza svizzera e italiana e far sì che esse adempino agli obblighi militari in uno solo dei due Stati contraenti, Svizzera e Italia hanno stipulato in data 26/02/2007 un’apposita Convenzione, entrata in vigore il 1° settembre 2008 (ANAGR – 7 Allegato “B”). Per maggiori informazioni consultare la Nota Informativa in ANAGR – 7 Allegato “C”.
Scarica qui gli allegati:
(Allegati "A","B","C").
Per informazioni: 049.8203589 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)
FORZE DI COMPLETAMENTO VOLONTARIE
(ANAGR – 4)
Per aderire al bacino delle Forze di Completamento Volontarie, gli Ufficiali/Sottufficiali/Graduati/Truppa (in congedo) possono inviare al Comando Forze Operative Nord – Ufficio Documentale, la Dichiarazione di disponibilità al richiamo in servizio (ANAGR – 4
Allegato "A") agli indirizzi Email
comfopnord@esercito.difesa.it e/o PEC
comfopnord@postacert.difesa.it, secondo le prescrizioni riportate nelle Istruzioni per la compilazione di cui al documento ANAGR – 4
Allegato "B".
Per informazioni: 049.8203655 (dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.00)
RISERVA SELEZIONATA
(ANAGR – 5)
Per aderire al bacino della “Riserva Selezionata”, gli Ufficiali di complemento in congedo e i professionisti provenienti dalla vita civile possono inviare l’istanza (ANAGR – 5 Allegato “A” e/o ANAGR – 5 Allegato “B”) direttamente allo Stato Maggiore dell’Esercito – Dipartimento Impiego del Personale – Ufficio Impiego Ufficiali, via XX Settembre,123/A, 00187 Roma, tramite lettera raccomandata A/R. e/o a mezzo Email all’indirizzo
eipersonale@esercito.difesa.it, secondo le prescrizioni riportate nelle Istruzioni per la compilazione di cui al documento ANAGR – 5 Allegato “C”. Deve essere corredata dai seguenti documenti:
- Curriculum vitae (ANAGR – 5 Allegato “D”);
- Fotocopia di un documento d’identità valido;
- Dichiarazione di disponibilità al richiamo in servizio (ANAGR – 4 Allegato “A”).
- Scarica qui gli allegati:
(Allegati "A","B","C",D").
Per informazioni: 049.8203655 (dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.00)
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE MATRICOLARE PER CLASSI DI ETA' ANTE 1948
(DOC – 4)
L’ente da interpellare per la consultazione della documentazione antecedente alla classe 1948, comprese le classi partecipanti alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, è l’Archivio di Stato (Ministero della Cultura) competente territorialmente per Provincia, verso il quale si invita ad inoltrare direttamente la richiesta.
Per informazioni: 049.8203583 (tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00)