I Percorsi Formativi

La missione assegnata a COMFORDOT garantisce che il personale della Forza Armata, di ogni ordine e grado, riceva costantemente la preparazione e l'aggiornamento di volta in volta necessari al fine di esplicare la propria funzione in tutti i contesti in cui è chiamato ad operare, sia in Patria che all'estero.

Nel merito, gli insegnanti militari, accuratamente selezionati e formati, lo studio e l'aggiornamento della dottrina, costantemente adeguata all'evolversi degli scenari socio-politici-economici nel mondo, rappresentano gli elementi portanti del sistema formativo militare.

Di fatto, l'azione didattica, coordinata e diretta dal COMFORDOT, influisce sull'efficienza e sull'efficacia della Forza Armata. E' questa azione che dà garanzia di un personale preparato, motivato e al passo con i tempi. Il delicato compito del COMFORDOT assicura la preparazione culturale, etica, morale e tecnico-professionale orientata all'acquisizione di competenze che consentono al singolo soldato di svolgere adeguatamente il proprio ruolo in tutti i contesti.

Per quanto precede, le attività didattiche condotte negli Istituti di Formazione dell'Esercito, in sinergia con Enti Formativi esterni alla Forza Armata, conferiscono al militare italiano le conoscenze, le capacità e le competenze  per  esercitare, al meglio, la professione militare in rapporto ai  gradi ed agli   incarichi rivestiti nei diversi momenti della carriera.