Addestramento

L’Addestramento è, da sempre, la ragion d’essere della Forza Armata in quanto è l’attività che garantisce la necessaria preparazione tecnico-professionale ed etica per affrontare con successo tutte le sfide e i compiti assegnati all’Esercito Italiano sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero.
Questo fondamento poggia sulla professionalità dei militari che viene costruita e modellata attraverso un ciclo di formazione e addestramento costante, continuo, efficace e soprattutto coerente con le sfide attuali e future.

In tale ottica l’addestramento militare si rivolge prima di tutto all’uomo e alla donna in armi perché l’elemento fondamentale che dà il contributo risolutivo nella gestione di un conflitto è la risorsa umana. Per questo motivo l’addestramento mira anche e soprattutto a sviluppare e a far emergere quelle doti umane che possano servire a prendere decisioni e a portare a termine la missione assegnata in situazioni estremamente difficili quali quelle che si presentano nelle operazioni militari. Questo viene fatto creando un contesto addestrativo il più realistico possibile (osservando costantemente le misure di sicurezza previste) ed addestrando il personale ad affrontare simultaneamente scenari difficili e complessi.
Nell'ambito dell'addestramento militare si possono distinguere due tipologie di attività: quelle formative e quelle addestrative. La “Formazione” si riferisce all’attività di preparazione del singolo individuo e tende a fornire le competenze culturali, tecniche e professionali necessarie per poter operare come militare. Essa incide principalmente sulla sfera del “Saper Essere” un militare. L’addestramento, a sua volta, si riferisce sia alla crescita individuale, sia collettiva nell’ambito dell’unità di appartenenza, ed in particolare persegue l’obiettivo di sviluppare abilità/capacità e dimestichezza nel “Saper Fare”.

Infine l’Esercito Italiano si impegna costantemente a svolgere attività addestrative congiunte alle altre Forze Armate nazionali, estere e Organizzazioni Internazionali con la finalità di rendere più realistico l’addestramento, nonché acquisire e mantenere il know how necessario per riuscire ad operare in maniera ottimale e risolutiva.

ESERCITAZIONI

Esercitazione "Lampo 17"