ESERCITO ITALIANO

Sei in: Skip Navigation LinksHome Page » Notizie

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA VISITA I REPARTI DELL'ESERCITO

Fonte: Stato Maggiore Esercito

Data: 8 ottobre 2013
Un momento della visita
Si è conclusa oggi la visita di due giorni del Sottosegretario di Stato alla Difesa Roberta Pinotti ai reparti dell’Esercito di stanza in Toscana. La Senatrice Pinotti, accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Claudio Graziano, ha prima assistito a un’esercitazione di tiro dei militari del 186° e del 187° reggimento paracadutisti “Folgore” presso il centro addestrativo multifunzionale di Livorno per poi recarsi a Firenze dove ha visitato l’Istituto Geografico Militare.
Durante la visita sono stati illustrati i compiti e le molteplici attività che l’Istituto svolge, quale Ente di sostegno alle Forze Armate ed Organo Cartografico dello Stato. In particolare, hanno suscitato molto interesse i più recenti elaborati cartografici e i moderni Sistemi Informativi Territoriali, che permettono l’analisi del territorio nazionale e delle aree di crisi. Nel suo intervento la Senatrice ha sottolineato che "in questo Istituto le funzioni militari e civili si fondono in un intreccio sinergico".
La Sen. Pinotti, prima di lasciare l’Istituto, ha voluto rivolgere un indirizzo di saluto a tutto il personale che vi opera, congratulandosi per la   professionalità e per le attività di eccellenza che  vengono svolte al servizio del Paese :  "Siete una realtà proiettata al futuro con un importante passato che vi da la forza per conseguire i vostri obbiettivi".
La giornata si è conclusa con la visita  al sindaco della città di Firenze, Dottor Matteo Renzi, che ha ricevuto la Senatrice Pinotti e il Generale Graziano nel suo ufficio a palazzo Vecchio.
 
Tags: Capo di SME | Istituto Geografico Militare | 186° Rgt Folgore | 187° Rgt Folgore