ESERCITO ITALIANO

Sei in: Skip Navigation LinksHome Page » Notizie » Comunicati Stampa

Comunicato stampa2/12

IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO SI CONGRATULA PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA BRIGATA ALPINA “TAURINENSE”

Data: 14 aprile 2012

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, con un messaggio al Comandante della Brigata alpina “Taurinense”, Generale Dario Ranieri, ha voluto congratularsi per il 60° anniversario della costituzione della Grande Unità. Nel suo messaggio il Generale Graziano si è complimentato per i sessant’anni di vita della Brigata “Taurinense” durante i quali migliaia di alpini hanno servito il Paese con dedizione, disciplina e grande spirito di sacrificio.
“In questa occasione” ha detto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, “il mio pensiero riconoscente va a quanti hanno sacrificato la propria vita nell’adempimento del proprio dovere e a tutte le penne nere con il toro rampante al braccio che nel corso degli anni hanno operato dal Kurdistan iracheno al Mozambico, dalla Bosnia all’Albania, dal Kosovo all’Afghanistan, senza trascurare” ha aggiunto il Generale Graziano “il contributo offerto in occasione di calamità naturali o il concorso alle forze di polizia”.
“Per tali motivi”, ha concluso il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, “gli alpini della “Taurinense” devono essere sempre orgogliosi delle loro tradizioni da cui trarre esempio e forza per il loro agire quotidiano, soprattutto in un momento in cui la Brigata si prepara ad una nuova missione nell’impegnativo Teatro Operativo afghano.
In questa giornata di festa, giunga dunque alla Brigata “Taurinense”, per il mio tramite, l’augurio e il fraterno abbraccio di tutto l’Esercito Italiano.”

Il Generale Graziano è stato comandante della Brigata “Taurinense” dal 2004 al 2006, periodo durante il quale è stato, dal luglio 2005 al gennaio 2006 anche il comandante della Multinational Brigade Kabul di ISAF in Afghanistan.

La Brigata “Taurinense” ha al suo attivo una lunga tradizione nel settore delle operazioni in aree di crisi, un suo contingente di truppe è stato permanentemente a disposizione della Forza Mobile della NATO in Europa dal 1960 al 2002, mentre, dal 1991, i reparti della Brigata Taurinense sono stati impiegata all'estero a più riprese.

La Brigata “Taurinense” è dislocata in Piemonte e in Abruzzo e si compone di tre reggimenti d'arma base, uno d'artiglieria, uno di cavalleria, un reggimento genio ed un reparto comando.

Depositaria delle tradizioni storiche del I Raggruppamento alpino, fondato nel 1923, poi divenuto 1^ Brigata alpina e, quindi, Divisione alpina “Taurinense”, la Brigata è oggi una delle Grandi Unità di punta dell’Esercito.