Il Percorso guidato per l'Arruolamento

​​​​​​​​​​​​​​​​

Benvenuto nelle pagine del sito dedicata all'orientamento per gli arruolamenti, i concorsi, le possibilità che l'Esercito ti offre per entrare a far parte della Forza Armata.

Puoi scegliere quanto a lungo stare con noi, con contratti a tempo o indeterminati, con specifiche funzioni di comando o come operatore specializzato.

I motivi che guidano una scelta sono infiniti ed insondabili, ma se senti che la tua vita può essere dedicata agli altri, nel senso più ampio del concetto, allora l'Esercito è il posto giusto per te.

E se non hai idea di cosa possa offrirti​​ e di come fare per orientarti, prova uno dei "percorsi" che abbiamo preparato per aiutarti a scegliere.

Si tratta di seguire una di queste cinque piste che abbiamo tracciato per facilitarti l'"entrata" nel mondo militare, seguendo la via delle tue aspirazioni (cosa voglio fare?), oppure sulla base del tuo titolo di studio, relativamente alla tua età, per quanto tempo pensi di restare con noi.​

Decidi tu da dove entrare.


Bandi di concorso per il reclutamento di personale militare.
Avviso per i candidati
Gentili concorrenti,

Si rammenta che le dichiarazioni non veritiere rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 comporteranno l'esclusione dal concorso e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, previa segnalazione all'autorità giudiziaria.