Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
Addestramento congiunto con il GIR
fonte:
COMFOSE
19/06/2018 18:00
Notizie
Il Gruppo Intervento Rapido della Gendarmeria Vaticana, si addestra con gli incursori dell’Esercito.
Le unità speciali della Gendarmeria Vaticana si addestrano con il "Nono"
Contenuto pagina
Prosegue l'addestramento congiunto tra gli Incursori dell'Esercito del
9° Reggimento d'Assalto "Col Moschin"
ed il personale del Gruppo Intervento Rapido (GIR) della Gendarmeria Vaticana. Nel mese di maggio alcuni operatori del GIR hanno avuto la possibilità di addestrarsi sulle procedure di tiro operativo degli Incursori e di provare le armi in dotazione al "Col Moschin".
Diversi i poligoni utilizzati tra Toscana e Liguria. Inoltre è stato condotto uno specifico modulo addestrativo sulla mobilità verticale in ambiente urbano da parte di Incursori adeguatamente qualificati. Per questo specifico modulo sono state impiegate le strutture addestrative del 9° Reggimento "Col Moschin" presenti a Livorno. Nello specifico, la parete artificiale di arrampicata indoor e la Tactical Training Tower.
L'addestramento si inserisce in una serie di attività formative fornite dagli Incursori dell'Esercito al personale del GIR che proseguirà nel futuro su altre tematiche e che permetterà agli uomini del Col Moschin di confrontarsi con unità d'élite come il GIR della Gendarmeria Vaticana, ma anche di affinare le metodologie e tattiche utili per le missioni di Assistenza Militare.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Giugno/vaticano_180619/FOTO_1.jpg","title":"Attività pratica di tiro in poligono"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Giugno/vaticano_180619/FOTO_2.jpg","title":"Attività pratica mobilità verticale "},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Giugno/vaticano_180619/FOTO_3.jpg","title":"Attività pratica di tiro in poligono"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Giugno/vaticano_180619/FOTO_5.jpg","title":"Attività pratica mobilità verticale Tactical Training Tower"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Giugno/vaticano_180619/ok_FOTO_4.jpg","title":"Attività pratica di tiro in poligono"}],"count":5}
/
condividi:
13 ottobre 2025
L’Esercito Italiano a Expo 2025 Osaka
CONDIVIDI
14 ottobre 2025
Il reggimento 132° Carri consegue la capacità di risposta “TIER 2”
CONDIVIDI
14 ottobre 2025
L’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia incontra il personale della Scuola Ufficiali dell’Esercito
CONDIVIDI
10 ottobre 2025
San Giovanni XXIII: l’Esercito rinnova la devozione al suo Santo Patrono
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp