Regolamento

Rivista Militare
REGOLAMENTO PER LA COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA MILITARE1 - EDIZIONE 2019

Art. 1

Oggetto del Regolamento

Il presente Regolamento disciplina l’acquisizione di elaborati (genericamente denominati“prodotti editoriali”) di potenziale interesse della Forza Armata, da pubblicare sulla “Rivista Militare”.
I temi di prioritario (ma non esclusivo) interesse sono di seguito indicati:
  • tecnica militare;
  • armamenti, mezzi ed equipaggiamento militare;
  • storia militare;
  • tecniche di combattimento e difesa personale;
  • formazione e addestramento in ambito nazionale ed internazionale;
  • psicologia e sociologia militare;
  • attività operative nazionali ed estere;
  • regolamenti e legislazione militare;
  • cultura e organizzazione militare;
  • sport, fitness e salute;
  • benessere del personale;
  • aspetti di attualità, costume e società connessi al mondo militare.
Il presente Regolamento è stato elaborato nel rispetto delle norme previste in materia di “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” (Legge del 22 aprile 1941, n. 633).


Art. 2
Proprietà e utilizzazione delle proposte presentate

Gli autori dei prodotti editoriali, accettando le condizioni del presente Regolamento, cedono a “Rivista Militare” il diritto di utilizzazione economica della/delle opere dell’ingegno, la cui proprietà intellettuale resta in capo all’autore e con le limitazioni discendenti dall’attribuzione del predetto diritto di pubblicazione.
I prodotti editoriali destinati alla pubblicazione sulla “Rivista Militare” dovranno rispettare i vincoli del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo del 30 giugno, n. 196 e GDPR – Regolamento UE 2016/679) nonché quelli discendenti dalla normativa sul Segreto di Stato e quelli inerenti al divieto di pubblicare informazioni riservate/controllate/classificate in ambito Nato-UEO e/o nazionale2.
I prodotti editoriali destinati alla pubblicazione devono essere inediti ed esenti da vincoli editoriali.
A tal fine, nel caso in cui il prodotto editoriale pervenuto fosse ritenuto d'interesse per la pubblicazione, gli autori dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato “A”), su espressa richiesta della Direzione del Centro Pubblicistica dell’Esercito.


Art. 3
Requisiti giuridici per la partecipazione al procedimento

La collaborazione è aperta a tutti.
Gli autori dovranno essere in possesso dei requisiti generali per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione. La responsabilità dell’effettiva titolarità di tali diritti ricade nella sfera personale dell’autore che dichiara di esserne in possesso con la dichiarazione di cui all’art. 2.


Art. 4
Disciplina di esclusione e cause di incompatibilità

Il mancato rispetto dei requisiti di cui all’art. 3 o l’incompletezza della documentazione richiesta ai successivi artt. 5 e 10 comporterà la mancata pubblicazione del prodotto editoriale, tenendo anche conto delle eventuali cause di incompatibilità previste dalle norme vigenti in materia di incarichi extraprofessionali svolti dai pubblici dipendenti e Circolare n. M_D GMIL_04_0396572 del 31 luglio 2008 della Direzione Generale per il Personale Militare (e successive varianti/integrazioni).


Art. 5
Modalità di presentazione delle proposte

I prodotti editoriali dovranno essere trasmessi, unicamente a mezzo posta elettronica, direttamente all’indirizzo e-mail statesercito@esercito.difesa.it ovvero alla casella di posta elettronica certificata (PEC) statesercito@postacert.difesa.it, indicando nell’oggetto: Prodotto editoriale per la Rivista Militare - nome e cognome dell’autore - titolo dell’elaborato, allegando alla e-mail la seguente documentazione:
  • prodotto editoriale;
  • sintetico curriculum vitae in formato PDF (max. una pagina);
  • abstract del prodotto editoriale, in formato .DOC (lunghezza 1800 battute, spazi inclusi), dal quale si evincano chiaramente lo scopo dell’opera, il significato/messaggio che si vuole veicolare, la sintesi dell’argomento trattato.
In alternativa, la predetta documentazione, in originale, potrà essere consegnata in formato digitale direttamente alla sede del Centro Pubblicistica dell’Esercito, via di San Marco, 8 - 00186 ROMA. Per ragioni editoriali, non saranno presi in considerazione elaborati in formato cartaceo.

Per i prodotti editoriali proposti dal personale appartenente all’Amministrazione della Difesa, si richiamano gli artt. 1472 e 1473 del C.O.M..


Art. 6
Tipologia dei prodotti editoriali e norme redazionali

Tipologia dei prodotti editoriali:
  • articolo: lunghezza massimo 12.000 battute, spazi inclusi. Testo in formato DOC completo dei relativi riferimenti bibliografici e sitografici;
  • intervista: lunghezza 12.000 battute, spazi inclusi e compresa l’introduzione. Testo in formato DOC, indicazioni di luogo e data di svolgimento, oltre all’eventuale registrazione audio/video utilizzata per l’effettuazione della stessa (in italiano o in lingua straniera);
  • notizia di evento (descrizione di un episodio d’interesse per la Forza Armata): fino ad un massimo di 8.000 battute, spazi inclusi;
  • saggio/opuscolo/speciale: lunghezza compresa tra 30.000 e 40.000 battute, spazi inclusi. Testo in formato DOC completo dei relativi riferimenti bibliografici e sitografici;
  • recensione: lunghezza compresa tra 1500 e 2000 battute, spazi inclusi e testo in formato DOC;
  • vignetta: (unica o come composizione di più immagini) dovrà occupare minimo 2 pagine di Rivista Militare, essere comprensiva di lettering, corredata da un testo di 1500 battute, spazi inclusi, esplicativo del significato delle illustrazioni; in formato JPEG ad alta risoluzione (5 Mb o superiori).

Per i suddetti prodotti editoriali si dovrà:
  • esplicitare il significato degli acronimi riportati;
  • inserire un glossario dei termini tecnici e/o in lingua straniera se non esplicitati nel testo;
  • evitare o limitare l’uso delle note a piè pagina allo stretto indispensabile;
  • indicare, con il seguente ordine, la bibliografia/sitografia consultata: cognome (per esteso con iniziale in maiuscolo), nome (solo iniziale in maiuscolo seguito dal punto) dell’autore, titolo dell’opera (tra virgolette), casa editrice, città, anno di pubblicazione;
  • inviare, a corredo della proposta editoriale, pertinenti ed aggiornate immagini (complete di didascalie esplicative) con le seguenti specifiche: formato JPEG e risoluzione 5Mb o superiori. Le immagini dovranno essere trasmesse all’indirizzo rivistamilitare@esercito.difesa.it tramite siti/portali informatici che consentano la condivisione di un link per il download (es.: GigaMail; WeTransfer, etc.). Le immagini/video/audio dovranno essere svincolate da eventuali diritti d’autore e preventivamente autorizzate dai soggetti fotografati/ripresi. A tal proposito, gli autori e/o utilizzatori del predetto materiale dovranno custodire e rendere disponibile/i, su richiesta del Centro Pubblicistica dell’Esercito, la/le dichiarazione/i liberatoria/e della/e persona/e ritratta/e intervistata/e che ne autorizza/autorizzano la pubblicazione. Nelle foto/video che ritraggono minori, i volti devono essere “oscurati”, fatto salvo quanto disposto nell’articolo 97 della già citata Legge del 22 aprile 1941, n. 633.

    La Direzione si riserva di dare al prodotto editoriale l’impostazione e il taglio giornalistico ritenuti più opportuni al fine valorizzarne il contenuto. Eventuali errori di carattere lessico-sintattico, o più in generale formali, saranno invece corretti, autonomamente, durante le fasi di lavorazione e revisione dei testi.

Art. 7
Accettazione del Regolamento

L'invio dei prodotti editoriali implica l’accettazione da parte dell’autore, senza riserva alcuna, del presente Regolamento. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, si fa comunque riferimento alle norme dettate dalla legislazione in materia e successivi/correlati provvedimenti legislativi e/o regolamentari.


Art. 8
Criteri e metodi di valutazione delle proposte

La Direzione valuta le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:
  • rispondenza dei requisiti prescritti;
  • specifica attinenza del prodotto editoriale proposto alle finalità istituzionali e militari di Forza Armata, con particolare riferimento all’idoneità dell’opera di descrivere le capacità operative, formative, addestrative e logistiche dell’Esercito sia in ambito nazionale che internazionale;
  • conformità ai principi ed alle linee-guida della comunicazione istituzionale e dei discendenti “Piani di comunicazione” della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e dello Stato Maggiore dell’Esercito;
  • valore obiettivo del prodotto editoriale sotto i profili letterario, storico, artistico e tecnicoscientifico;
  • pregevolezza dell’opera sotto gli aspetti della ricerca tecnica, della divulgazione scientifica e delle innovazioni tecnologiche applicate ai settori di interesse della Forza Armata;
  • originalità dell’opera: il prodotto editoriale deve essere realizzato dall’autore che lo propone e non essere riconducibile completamente o in parte a testi/opere di terzi (a meno di esplicita citazione bibliografica nel rispetto dei vincoli di cui all’Art.2);
  • comprensibilità: l’elaborato deve essere chiaro e consequenziale nella trattazione e nelle sue conclusioni/considerazioni (eventuali). In caso di argomenti di natura tecnica lo stesso dovrà essere redatto in maniera comprensibile a un vasto pubblico.

Saranno esclusi i prodotti editoriali che, direttamente o indirettamente, manifestino la volontà di:
  • pubblicizzare/propagandare prodotti, loghi, immagini o simboli vietati dalle vigenti disposizione di legge;
  • attuare propaganda di natura politica, sindacale, religiosa;
  • diffondere messaggi offensivi, di dubbia moralità, di esaltazione del razzismo, incitanti all’odio e alla violenza, discriminatori e lesivi della dignità umana;
  • divulgare pensieri, comportamenti, esperienze, immagini che siano lesive dell’immagine o del prestigio delle Forze Armate e delle Istituzioni della Repubblica.

Nulla sarà corrisposto all’autore del prodotto editoriale che venga escluso o comunque valutato “non d’interesse” per la Rivista Militare, neppure a titolo di risarcimento, indennizzo o rimborso. Il prodotto editoriale potrebbe d’altro canto non essere pubblicato in caso di:
  • sopravvenuta indisponibilità delle necessarie risorse finanziarie sul pertinente capitolo di bilancio;
  • indisponibilità dei finanziamenti, inizialmente erogati, in ragione delle decisioni assunte dai competenti organi programmatori;
  • decisione delle Superiori Autorità.

Si precisa che, qualora l’autore non sia contattato dalla Redazione del giornale, l’articolo dovrà essere ritenuto non pubblicato, senza ulteriori comunicazioni.

In ogni caso, al venir meno dell’interesse da parte dell’autore alla pubblicazione della propria proposta editoriale, la Direzione del giornale ne disporrà l'archiviazione su richiesta dell'interessato da presentare, anche via email, non oltre il trentesimo giorno dall'invio della proposta medesima.


Art. 9
Accettazione della proposta editoriale e compensi

Nel caso in cui la proposta editoriale sia ritenuta di interesse sarà richiesto, a cura della Direzione, il seguente documento:
  • Allegato “A” al Regolamento debitamente compilato in ogni sua parte.
    L’Amministrazione, ad avvenuta pubblicazione dei prodotti editoriali, accertata la completezza e correttezza della documentazione richiesta, corrisponderà il compenso (vds. Allegato “B”) per la cessione del diritto alla pubblicazione. In tal caso l’autore, a seguito di specifica richiesta, dovrà inviare la nota di spesa, firmata in originale, eventualmente corredata da marca da bollo da € 2,00 (per importi superiori a € 77,47), al seguente recapito: STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO – Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia – Centro Pubblicistica dell’Esercito, Via di San Marco n. 8, 00186 ROMA. In alternativa, la nota di spesa potrà spedita tramite posta certificata a: statesercito@postacert.difesa.it
    La tabella dei compensi, di cui all’Allegato “B”, è da intendersi al lordo delle ritenute di legge.
    In caso di prodotto editoriale realizzato da più autori, sarà corrisposto il compenso unitario previsto, suddiviso nella misura indicata e sottoscritta dagli autori nell’Allegato “A”.
    Nulla sarà invece corrisposto all’autore che, nell’apposita sezione dell’Allegato “A”, dichiarerà di voler cedere a titolo gratuito il prodotto editoriale.
    Gli autori militari della Difesa potranno peraltro presentare istanza di significatività matricolare, a seguito della pubblicazione del prodotto editoriale, secondo quanto previsto dalla Circ. M_D GMIL REG 2015 0886809 in data 17 dicembre 2015 della Direzione Generale per il Personale Militare.



Art. 10
Trattamento dei dati personali, responsabile del procedimento

Ai sensi del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e GDPR – Regolamento UE 2016/679, si informa che i dati personali forniti dai soggetti candidati saranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento del procedimento in parola. In particolare, l’autore potrà espletare il diritto all’accesso ai dati personali, di richiederne la correzione, l’integrazione, ovvero ogni altro diritto contemplato dall’art 7 e successivi del sopraccitato decreto.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445, l’Amministrazione ha la facoltà di effettuare idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgessero dubbi sulla veridicità di quanto dichiarato nella “proposta di pubblicazione prodotto editoriale”.
Ai sensi della Legge del 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile unico del procedimento in parola è il Capo Centro Pubblicistica dell’Esercito – Via di San Marco n. 8 – 00186 ROMA.



NOTE:
(1) Per Rivista Militare si intende il periodico registrato presso il Tribunale Civile di Roma in data 7 giugno 1949 n.944/1949 del Registro di Stampa.
(2) Riferimenti normativi: L. n. 633/1941; L. n. 124/2007; D.P.C.M. 06/11/2015, n. 5; Direttiva Nato AC/324-D-2014.