Il Logo dell'Esercito

 Attività promozionali

 

 

​​​​​​​​​​​​​​​​La Storia

Il nuovo Logo istituzionale  

​​​​
Il nuovo logo istituzionale della Forza Armata, stilisticamente coerente, semplice e d’impatto, la stella a cinque punte riporta a valori riconosciuti come prevalentemente positivi.
Le “stellette” furono introdotte nel 1871 prima per gli ufficiali di fanteria poi nel corso dello stesso anno allargate alle altre specializzazioni e nel Dicembre ad ogni soldato senza distinzione di gradi.
La stella contiene in sé i significati di luce (la luce come lume, segno di elevazione culturale e sociale, di una mente dotata di sublime intelletto), guida (come segno della capacità di condurre un gruppo di soldati in un’impresa, di orientamento e di scelta) e distinzione (dell’elemento singolo che emerge dal buio informe come segno di capacità individuali più alte rispetto alla media).
​Il logotipo Esercito identifica l’istituzione in maniera decisa e inequivocabile. Non riporta l’aggettivo “italiano” in quanto specificazione superflua (visto l’elevato grado di associazione e riconoscibilità del brand) e per esigenze stilistiche e grafiche.