ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Generale di Corpo d’Armata Graziano premia i Vincitori del “Trofeo del Capo di SME”.

Trofeo del Capo di SME: vincono i Ranger  e gli atleti del Comando Logistico

​​​​​Si è concluso oggi, presso la Scuola di Fanteria di Cesano, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, il "Trofeo del Capo di SME", gara di squadra che ha visto militari di ogni ordine e grado, provenienti da diversi Enti e Reparti della Forza Armata, competere tra loro in attività sportive di particolare intensità.

Questa competizione, organizzata dallo Stato Maggiore dell'Esercito e dai Comandi di Vertice della Forza Armata, è stata istituita per esaltare le capacità fisiche e quelle tecniche alla base dell'addestramento militare e per accrescere la coesione e lo spirito di corpo tra le unità dell'Esercito.

La Scuola di Fanteria, Istituto per la formazione e la specializzazione degli Ufficiali, Sottufficiali e Volontari dell'Arma di fanteria dell'Esercito Italiano, è stata designata quale responsabile dell'organizzazione della fase finale del torneo.

Le squadre partecipanti al "Trofeo del Capo di SME" erano composte da militari selezionati tra gli elementi all'interno dello stesso plotone. Superata una prima selezione, hanno iniziato a giugno scorso, un intenso ciclo di addestramento mirato al superamento delle quattro prove previste dal regolamento del torneo: lancio della bomba a mano inerte, campo di addestramento ginnico sportivo militare (C.A.G.S.M.), marcia zavorrata con zaino di 10 Kg e tiro con armi individuali.

I team qualificati per le finali sono giunti alla Scuola di fanteria e hanno gareggiato suddivisi in due categorie: la prima di queste costituita da personale dell'Area Formativa, territoriale e Logistica, la seconda da personale dell'Area Operativa.

Una Commissione Tecnica ha vigilato sulla corretta esecuzione delle prove e stilato successivamente la classifica individuale e per squadre.

Le squadre del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Ranger" e del Comando Logistico, prime classificate nelle rispettive categorie, sono state premiate dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.

I trofei saranno rimessi in palio per il torneo del prossimo anno. 

condividi: