ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico dedica il Premio “Enrico Toti” a tutti i soldati dell'Esercito Italiano

Conferito al Gen. Errico il premio “Enrico Toti” per la sezione Arte Militare

​​​​​​​​Ieri, nella sala Convegno Ufficiali “Pio IX” a Roma è stato consegnato il Premio “Enrico Toti” al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, per la categoria “Arte Militare”.  


La manifestazione, alla sua prima edizione, si propone di riconoscere e promuovere le personalità che si sono distinte negli ambiti che hanno caratterizzato la vita e le avventure dell’eroico ed ecclettico bersagliere morto eroicamente in combattimento a Monfalcone (GO) il 6 agosto del 1916. 


Tante le personalità del mondo civile e militare che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento ideato dall’Associazione “Enrico Toti”, tra cui il regista vincitore di due David di Donatello, Alessandro D’Alatri e il Caporal Maggiore Scelto dell’Esercito Monica Contrafatto, appena rientrata dalle Paralimpiadi di Rio 2016, dove ha conquistato la medaglia di Bronzo nei 100 metri (Categoria T42). 


Il Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, nel ringraziare i presenti ha ricordato la straordinaria forza d’animo, l’infinita energia e l’incondizionato amor patrio di Enrico Toti, partecipando il riconoscimento a tutto il personale dell’Esercito che, ogni giorno, con passione, spirito di sacrificio e professionalità, è impegnato nel mantenimento della stabilità nei più remoti angoli del mondo e presidia, a fianco delle forze dell’ordine, le strade e le piazze italiane.


Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito si è inoltre dichiarato soddisfatto per l’attribuzione del premio “Sezione Sport” al Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto definendola modello di orgoglio e dedizione, che, a dispetto delle ferite riportate in Afghanistan, si è affermata con determinazione nello sport, difendendo con tenacia il tricolore all’ultima edizione delle  Paralimpiadi.


La manifestazione si inquadra nelle celebrazioni per il 146° anniversario della breccia di Porta Pia, che dal 20 al 25 settembre 2016 vedrà una serie di concerti, esibizioni di bande e fanfare militari, rappresentazioni, convegni, proiezioni di filmati storici a ingresso gratuito, per ricordare l’epica impresa dei Bersaglieri che sancì l’annessione di Roma al Regno d’Italia.


Per l’intera durata della rassegna, il Museo Storico dei Bersaglieri, che custodisce fotografie, uniformi, cimeli, stampe e documenti di elevato valore storico utili ad approfondire sia la conoscenza della specialità dei Bersaglieri, sia alcuni particolari dell’episodio risorgimentale, sarà straordinariamente aperto al pubblico, dalle 09.00 alle 22.00. Nel museo è custodita anche la bicicletta originale e la stampella del Bersagliere Enrico Toti.


condividi: