ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Comando Truppe Alpine

Condividi su Linkedin

L’Esercitazione “Pegaso 3/2020” condotta attraverso nuove modalità di impiego, in linea con le procedure in atto per il contrasto al contagio da Covid-19.

Ce.Si.Va., principale riferimento dell’Esercito per l’applicazione della simulazione addestrativa nell’approntamento

​Si è conclusa ieri, con la piena validazione della Brigata Alpina "Taurinense", l'esercitazione "Pegaso 3/2020", implementata nell'uso dei sistemi virtuali di simulazione.


Con il supporto del Centro di Simulazione e Validazione dell'Esercito (Ce.Si.Va.), per la prima volta la Command Post Exercise (CPX) "Pegaso 3" è stata pianificata, sviluppata e condotta a domicilio - presso la caserma "Monte Grappa" di Torino - attraverso nuove modalità di impiego, in linea con le procedure in atto per il contrasto al contagio da Covid-19.

 

Nell'ambito della simulazione e del virtual training, il Ce.Si.Va. costituisce il principale riferimento dell'Esercito per l'applicazione della simulazione addestrativa nell'approntamento. L'attività del Centro è infatti focalizzata soprattutto sull'organizzazione di esercitazioni volte ad attestare il raggiungimento delle capacità operative, individuate come "fondamentali" per l'assolvimento della missione, da parte dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all'impiego fuori del territorio nazionale. A tal fine, il Ce.Si.Va. impiega sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, avvalendosi, inoltre, della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel teatro operativo di riferimento.

 

La "Pegaso 3" è stata condotta sfruttando una rete informatica già presente presso la sede della Brigata, consentendo al personale esercitato di operare dalle proprie abituali postazioni o da nuove posizioni appositamente allestite. Contestualmente, è stato sperimentato un sistema multilivello digitale/analogico di simulazione che ha integrato le capacità "virtual" del sistema di simulazione VBS-3 con la componente analogica dei Posti Comando. In particolare, elementi a livello pattuglia hanno operato impiegando il VBS-3 fornendo injections in tempo reale ai comandi sovraordinati, senza seguire tracce prestabilite e determinando quindi un maggior realismo per il Comando Brigata esercitato.

 

Nell'attuale contesto emergenziale, il ricorso ad un uso intensivo di sistemi multilivello di simulazione ha confermato la capacità e l'efficacia dell'Esercito di raggiungere gli obiettivi addestrativi, in un contesto di sicurezza costante altrimenti difficilmente perseguibile, peraltro, in contesti sempre più realistici.

 

La "Pegaso 3/2020" ha l'obiettivo di verificare le capacità operative della Brigata Alpina "Taurinense" attraverso la valutazione della pianificazione e della produzione di ordini, del monitoraggio della situazione operativa e dell'aggiornamento delle Common Operational Pictures (COP), rispondendo anche a situazioni di crisi sviluppate nell'ambito di scenari credibili e contestualizzati a specifici teatri operativi.

condividi: