Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Militare salva la vita ad un cittadino
fonte:
COMFOTER di Supporto
28/02/2020 16:00
Tecniche BLSD, un valore aggiunto per il personale dell'Esercito Italiano.
Altruismo e senso civico: princìpi cardine dei nostri militari
Contenuto pagina
Mercoledì scorso, il Sergente Maggiore Capo Gianni Posillipo, effettivo al
Reggimento Genio Ferrovieri
, abilitato operatore e formatore Basic Life Support-Defibrillation (BLS-D), ha ricevuto una richiesta di soccorso tramite l’applicazione "DAE Responder", sviluppata e gestita dal servizio 118 Emilia Romagna con l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempi di intervento sui “codici blu” tramite il tempestivo avviso dei soccorritori abilitati all’utilizzo dei defibrillatori presenti in zona.
Il militare, resosi conto che l'evento era accaduto appena fuori dalla caserma, è intervenuto prontamente e senza esitazione, portando al seguito il defibrillatore installato nei pressi dell'ingresso carraio della “Montezemolo”. Giunto sul posto, appurava che una donna si trovava in condizioni di semi coscienza, eseguendo prontamente le operazioni di primo soccorso, effettuando il triage e mettendo in atto le manovre per il riconoscimento di eventuali ictus. Successivamente il Sottufficiale ha chiamato il 118 che è intervenuto con un’autombulanza, trasportando in ospedale la paziente in codice 2 (urgenza) per i trattamenti medici del caso.
La formazione BLS-D consente ai militari dell'Esercito Italiano di essere sempre pronti ad intervenire in maniera adeguata e tempestiva, non solo nei confronti del personale militare, ma anche in aiuto dei cittadini. In questo caso, la preparazione del Serg. Magg. Ca. Posillipo, le conoscenze acquisite durante il corso unite alla prontezza di spirito e al sangue freddo, hanno reso possibile il salvataggio di una vita umana, confermando ancora una volta la percezione dei cittadini di un Esercito quale Istituzione al servizio del Paese.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Febbraio/tecniche di rianimazione durante il corso di BLS-D.JPG","title":"Tecniche di rianimazione durante il corso di BLS-D"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Febbraio/1. un momento della preparazione alle tecniche BLS-D.JPG","title":"Un momento della preparazione alle tecniche BLS-D"}],"count":2}
/
condividi:
22 luglio 2025
Esercitazione “Cingoli ardenti”
CONDIVIDI
29 luglio 2025
L'Esercito Italiano al campionato italiano di velocità di Misano
CONDIVIDI
29 luglio 2025
Nuovi paracadutisti tra gli allievi ufficiali del 205° corso “fierezza”
CONDIVIDI
25 luglio 2025
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in Canada
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp