ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

La sezione a cavallo ha chiuso l'attività agonistica di “Milano Galoppo 2014”

L’Artiglieria a Cavallo chiude la chermes con un colpo di cannone, lo storico Krupp e 12 uomini in uniforme storica risorgimentale

​L'ultima giornata di corse dell'anno al "Milano Galoppo" si è chiusa, sabato scorso, con un colpo di cannone, sparato a salve, dalla sezione storica del Reggimento di Artiglieria a Cavallo della caserma Santa Barbara di Milano.

 

Nella mattinata sono stati assegnati dalla Società Trenno, presso la terrazza panoramica della Palazzina del Peso, riconoscimenti per i migliori cavalli, allenatori, fantini e gentlemen rider, sia per numero di corse, sia per le maggiori somme vinte nel corso dell'anno.

 

Nel pomeriggio, prima della corsa per assegnare il Premio Giulio Berlingieri, si è svolta una dimostrazione di caccia a cavallo, grazie alla collaborazione della Società Milanese Caccia a Cavallo, con la presentazione della muta formata da sette coppie di cani foxhound.

 

In chiusura della stagione, dodici artiglieri a cavallo, in uniforme storica risorgimentale, hanno portato sulla pista dell'ippodromo un cannone storico Krupp modello 1906 da 75/27 con cassone portamunizioni, un pezzo entrato in servizio nel 1908 e analogo a quelli utilizzati dal Reggimento nel corso della campagna di Russia, durante la seconda guerra mondiale.

Il 24 agosto del 1942, il 2° Gruppo del Reggimento Artiglieria, a fianco del 3° Reggimento Savoia Cavalleria, partecipò alla carica di Isbuscenskij, nota per essere l'ultima carica a cavallo condotta dall'Esercito Italiano contro truppe regolari.

 

Il pubblico di San Siro ha potuto assistere in prima persona alla rievocazione di un importante periodo della storia d'Italia e di Milano. Il Reggimento di artiglieria, infatti, è stato costituito e assegnato alla caserma Santa Barbara il 1° novembre 1887 e, da allora, non ha mai lasciato la sua sede. L'Unità è attualmente alle dipendenze della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli".​

condividi: