ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

L’Esercito orienta nel Piceno

orientamento ed informazione a favore degli studenti

​Nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fazzini-Mercantini” di Grottammare (AP), personale qualificato dell'Infoteam del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” ha tenuto, su invito della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosanna Moretti, una conferenza di orientamento ed informazione a favore degli studenti delle quinte classi dell’Istituto.

Erano presenti in aula circa 120 ragazzi e ragazze che hanno seguito con attenzione la conferenza, manifestando un notevole interesse per le opportunità di carriera offerte dall’ Esercito Italiano.

L'incontro si inquadra nell’ambito della campagna d’informazione svolta, durante l’anno scolastico, dall’Esercito sull’intero territorio nazionale, in aderenza al protocollo d’intesa tra i Ministeri della Pubblica Istruzione e della Difesa.

Ai giovani presenti in aula sono stati illustrati tutti i percorsi formativi ed i profili di carriera nell’Esercito Italiano e le relative modalità di arruolamento.

Sono state fornite, in particolare, le informazioni circa i termini e le possibilità di accesso ai vari concorsi  banditi ogni anno dalla Forza Armata, con specifico riferimento a quelli per l’Accademia di Modena, la Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo che consentono, rispettivamente, il conseguimento del diploma di Laurea Magistrale e di Primo livello.

Sono state approfondite, inoltre, le modalità di arruolamento per i Volontari in Ferma Prefissata di uno e quattro anni, il transito nel Servizio Permanente nell’Esercito e la possibilità di accesso alle carriere iniziali dei Corpi Armati dello Stato e delle Forze di Polizia.

Al termine dell'incontro sono stati distribuiti a tutti gli interessati brochures ed opuscoli informativi sulle varie opportunità professionali ed occupazionali che l’Esercito Italiano offre ai giovani che scelgono una carriera in divisa e sono state fatte compilare i moduli “scheda contatto”.

condividi: