Campagna lanci per l’Artiglieria Controaerei

poligono internazionale di Biscarrosse (Francia)

​Si è conclusa venerdì scorso, presso il poligono internazionale di Biscarrosse (Francia), la campagna lanci effettuata dal 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” dotato del sistema controaerei SAMP/T (Sol Air Moyenne Portèe / Terrestre).

A presenziare l’attività, il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Cesare Alimenti. L’importante attività ha permesso di testare il livello di integrazione dei sistemi controaerei italiani interoperabili in ambito NATO e nello specifico con le Forze aeree francesi, attraverso l’utilizzo del “link 11 B”.

Nella giornata clou del 20 maggio, le Batterie del 4° Reggimento “Peschiera” hanno eseguito un esercizio a fuoco in coordinazione con gli assetti francesi su un radiobersaglio “Jet Bashee”.

L’esercizio è stato portato a termine con successo ed il velivolo è stato ingaggiato a 30 Km di distanza e ad una quota di 2000 metri.

Oggi, grazie alle capacità del sistema missilistico SAMP/T, l’Artiglieria Controaerei Italiana è in grado di assicurare una difesa da missili balistici e rappresenta una pietra miliare in Europa nel contesto della difesa aerea integrata.

condividi: