ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

La Bandiera Italiana sventola di nuovo sul tetto dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio

Torna il Tricolore sul tetto dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio

​​​​​Dopo un'assenza durata oltre vent'anni, il Tricolore è tornato a sventolare sul pennone più alto dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio.

Posta ad oltre 50 metri d'altezza, la Bandiera può considerarsi una delle più "alte" tra quelle della Capitale.

 

Il Suo ripristino in cima alla torre quadrata dedicata a Santa Barbara, è il simbolo dell'avvio della ristrutturazione dell'Istituto che consentirà a turisti e visitatori di ammirare i volumi, le monografie, i progetti, le stampe, le fotografie, i modellini e i plastici esposti e raccolti nelle varie sale.

 

L'edificio, che accoglie il Museo Storico dell'Arma del Genio e il Museo Storico dell'Architettura militare, fu appositamente costruito nel 1936-1938 per ospitare le collezioni provenienti da Castel S. Angelo. Il museo documenta l'attività del corpo militare durante la guerra ed in tempi di pace.

Fra i cimeli esposti ci sono oggetti appartenuti al Conte di Cavour, c'è il primo aereo militare e spettacolari strumenti scientifici che riproducono fedelmente scene d'azione militare. Non sono dimenticati i mezzi di trasmissione, dai piccioni viaggiatori al telegrafo o la radio, nonché una esposizione dedicata alle varie opere architettoniche militari partendo da fortificazioni preistoriche fino ad arrivare alle costruzioni di castelli.

 

Di particolare interesse sono la biblioteca, ricca di oltre 24.000 volumi, dal XVII secolo ai giorni nostri e l'Archivio Fotografico del Genio, comprende oltre 30.000 tra fotografie e lastre che illustrano gli esperimenti e lo sviluppo iniziale della fotografia militare, della aerofotografia e della aerofotogrammetria.

 

Il Museo ha sede a Roma, Lungotevere della Vittoria, 31. La Direzione (tel. 06.3725446) è aperta nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, il sabato dalle 08.30 alle 11.30. L'Archivio storico e la Biblioteca sono aperti nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 08.45 alle 11.45 e dalle 13.15 alle 15.15. Le sale, invece, saranno visitabili al termine dei lavori.​

condividi: