ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Meeting tra il Dipartimento Impiego del Personale ed esperti nella ricerca della plasticità mentale.

Presso lo Stato Maggiore dell’Esercito si è svolto un incontro sulle neuroscienze

​​​Presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, alla presenza del Capo Dipartimento Impiego del Personale, Generale di Corpo d'Armata Claudio Mora e del Generale di Divisione Carlo Lamanna, ha avuto luogo un incontro incentrato sul tema della plasticità cerebrale.

 

All'importante appuntamento sono intervenuti eminenti rappresentanti del campo scientifico internazionale, tra i quali merita una particolare menzione il Prof. Michael Merzenich, neuroscienziato e Professore emerito dell'Università della California di San Francisco (UCSF), membri di alcune agenzie civili, che stanno implementando tale attività per l'US Army (microgate e posit science), nonché, esperti dell'Esercito Italiano nel campo della selezione, della formazione e dell'orientamento professionale del personale.

 

Tale incontro ha posto le premesse per l'avvicinamento dell'Esercito al promettente campo delle neuroscienze. Al riguardo, sono stati discussi i modelli scientifici, sia teorici sia pratici relativi alla misurazione, allo sviluppo e al miglioramento delle performance, attraverso l'addestramento di funzioni cognitive primarie come, l'attenzione, il discernimento, la memorizzazione e la ricerca ed elaborazione delle informazioni, mediante strumenti tecnologicamente avanzati ma dalla facile accessibilità.

 

In questa prospettiva, l'Esercito manifesta, con forza, il concreto, forte orientamento al futuro e alla ricerca scientifica che viene posta al servizio del costante miglioramento della qualità del personale alle proprie dipendenze e della performance lavorativa che è in grado di produrre.​

condividi: