ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Alla 31° edizione del "Premio letterario Dessì" presentato il fumetto “Dimonios - La leggenda della Brigata Sassari”

31° Premio "Dessì", presentato il fumetto “Dimonios - La leggenda della Brigata Sassari”

​​​​​​​​Oggi, in occasione delle manifestazioni per la “XXXI edizione del premio letterario Giuseppe Dessì”, lo sceneggiatore Bepi Vigna e il disegnatore Gildo Atzori hanno presentato, in una gremita piazza di Villacidro (CA), il fumetto dal titolo “Dimonios – La leggenda della Brigata Sassari”. 

Il racconto, ispirato alla novella “La Trincea” di Giuseppe Dessì (da cui il soggetto dell'omonimo sceneggiato televisivo del 1961), è stato ideato dal Centro Internazionale del Fumetto e ripercorre la storia dei giovani sardi che nel 1915 furono chiamati alle armi nella neo costituita Brigata “Sassari”. L’opera si sviluppa come un’avventura, trasportando il lettore nelle battaglie del Primo conflitto mondiale per viverne i sentimenti, le difficoltà e l’orgoglio dei valorosi “sassarini”.

Il volume, con la prefazione del Generale Nitti, comandante della "Sassari”, e l’approfondimento storico del giornalista Alberto Monteverde, è stato realizzato grazie alla consulenza dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e del Museo Storico della Brigata “Sassari”.

Il fumetto è indirizzato non solo agli appassionati, ma anche e soprattutto ai giovani che attraverso immagini e testi hanno la possibilità di conoscere le gesta eroiche dei loro avi. In questa direzione è infatti indirizzato l'impegno del Museo Storico della Brigata “Sassari”​, dove ogni anno affluiscono oltre 10000 visitatori e vengono svolti approfondimenti storici a favore di un centinaio di scolaresche.

condividi: