fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Qualificazione operativa CBRN a favore del personale dirigente militare e civile.

Terminato il 20° Corso di Qualificazione Operativa di Base CBRN

​È terminato nei giorni scorsi, presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, il “20° Corso di Qualificazione Operativa di Base CBRN” (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) per Dirigenti, Ufficiali Superiori e Funzionari delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e di altre Amministrazioni Pubbliche.

Il corso, che ha visto partecipare 8 Ufficiali dell’Esercito, 5 della Marina Militare, 1 dell’Aeronautica Militare, 2 Funzionari della Polizia di Stato ed una dirigente civile della Nato, è stato sviluppato in una fase iniziale a distanza, in modalità on-line, e successivamente in fase residenziale presso la Scuola NBC.

I frequentatori hanno potuto conoscere la struttura organizzativa della Difesa CBRN nazionale, apprendere i rischi connessi con la natura degli aggressivi CBRN, acquisire gli strumenti per valutare le vulnerabilità e le possibili conseguenze di tali rischi sulle proprie forze al fine di poter adottare le opportune contromisure.

Le attività didattiche svolte hanno pienamente soddisfatto le aspettative del personale frequentatore; in particolare, è stata molto apprezzata la prova finale durante la quale i corsisti, divisi in gruppi di lavoro, si sono cimentati in un case study che ha permesso la condivisione delle differenti professionalità e lo scambio delle eterogenee esperienze dei singoli partecipanti.

La Scuola NBC forma, a livello basico e specialistico, il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolti nello specifico settore. Inoltre, l’Istituto collabora con Università ed Enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento, partecipa con propri rappresentanti a specifici Gruppi di Lavoro NATO e offre corsi di formazione aperti a tutti i Paesi della NATO e Partners per la Pace (PfP).

condividi: