fonte: COMFOP SUD

A pochi mesi dalIa costituzione il Reggimento Logistico della “Sassari” ha condotto un’attività addestrativa di supporto ai “Dimonios” in partenza per il Libano.

Il neo costituito Reggimento Logistico “Sassari” implementa costantemente le sue capacità operative

​Il Reggimento Logistico della Brigata “Sassari” ha da poco concluso l’esercitazione “Byetorra”, attività addestrativa finalizzata al supporto dei reparti della Brigata “Sassari” di prossimo impiego in diversi teatri operativi all’estero.


Nella fattispecie, è stato costituito un posto comando avente la funzione di implementare le capacità di comando e controllo e coordinare le attività logistiche tipiche del reggimento attraverso l’enucleazione di assetti trasporto e gestione dei transiti a favore dei militari in partenza in Libano, dove a breve la Brigata “Sassari” assumerà il comando del contingente italiano e del Sector West di Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon), la forza multinazionale di interposizione delle Nazioni Unite schierata nel Libano del Sud.


Gli assetti di trasporto hanno movimentato mezzi, materiali e personale per le operazioni di inbound/outbound svolte dal personale del Reggimento gestione aree di transito (Rsom) che opera in stretto collegamento con il Coi Jmcc, a cui si sono affiancati, in modalità "on the job training", i nuclei Getra del neocostituito Reggimento logistico “Sassari”.


All’esercitazione hanno preso parte aliquote del Comando di reggimento, della Compagnia comando e della Compagnia trasporti, al fine di favorire l’amalgama tra tutto il personale ed esprimere al meglio le capacità per l’assolvimento dei compiti istituzionali assegnati.


Il Reggimento Logistico “Sassari”, costituito il 1° novembre 2019, è l'unità deputata al sostegno logistico della Brigata “Sassari” la quale, a seguito di una progressiva alimentazione di personale, mezzi e materiali, ha raggiunto una iniziale capacità operativa nel mese di marzo che andrà a incrementarsi nel secondo semestre 2020 con la formazione del comando di Battaglione.

condividi: