fonte: COMFOTER SPT

Condividi su Linkedin

Inaugurato il Centro Comunicazioni Radio Strategiche (Ce.Co.R.S.)  alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto.

Ce.Co.R.S: fulcro della capacità di collegamento radio a lunga distanza dell’Esercito Italiano

​Si è svolta ieri pomeriggio, nell'area logistico-addestrativa "Pian del Termine" di Civitavecchia, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota e del Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi, la cerimonia di inaugurazione del Centro Comunicazioni Radio Strategiche (Ce.Co.R.S.), fulcro della capacità di collegamento radio a lunga distanza dell'Esercito Italiano.


Il Centro, avviato su indicazione del VI Reparto dello Stato Maggiore dell'Esercito e che vede l'11° reggimento trasmissioni quale Coordinating Authority, è stato realizzato nell'ambito di un programma finalizzato alla realizzazione di collegamenti radio con le principali aree di operazione fuori dal territorio nazionale e alla creazione di un sistema di back-up ai collegamenti satellitari. Ad oggi, presso il Ce.Co.R.S. sono operanti e costantemente monitorati i collegamenti radio, realizzati con l'impiego di stazioni radio della famiglia CNR-2000 e gestiti tramite concentratore IP-COMMS, con i contingenti dispiegati in Libia, Libano, Kosovo, Afghanistan e Iraq.


I servizi implementati su tali collegamenti sono resi disponibili presso il Centro Sistemi C4 principale di Palazzo Esercito, al fine di estenderli prossimamente a favore della Sala Operativa del Comando Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito.


A latere della gestione dei collegamenti, presso il Centro vengono inoltre svolte numerose attività volte a individuare soluzioni indirizzate all'introduzione di nuovi servizi e al miglioramento di quelli già implementati. In tale ottica, sono state condotte esercitazioni e attività sperimentali che hanno coinvolto, oltre agli operatori del reggimento, altri Reparti dell'Esercito e personale dell'Industria, con la quale è attivo un intenso rapporto di collaborazione.


Il Centro viene altresì utilizzato quale hub per prove di collegamento in occasione di sperimentazioni e test da parte del Comando Trasmissioni.


Il Generale Tota, nell'esprimere la massima soddisfazione per quanto realizzato e per gli obiettivi raggiunti, ha rimarcato la professionalità e la passione con cui le donne e gli uomini dell'Arma delle Trasmissioni operano costantemente al servizio della Forza Armata e del Paese.

condividi: