ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Missione in Iraq, il Colonnello Antonio Fantastico dopo sei mesi cede al parigrado Giuseppe Levato il comando del Kurdistan Training Coordination Center.

Cambio al comando del Kurdistan Training Coordination Center

​Si è svolta nei giorni scorsi, a Erbil, la cerimonia di cambio al comando del Kurdistan Training Coordination Center, unità a guida italiana inserita nell'operazione “Inherent Resolve” con il compito di addestrare le Forze di Sicurezza curde.


L’avvicendamento tra il Colonnello Antonio Fantastico, cedente, e il Colonnello Giuseppe Levato, ha avuto luogo alla presenza della Console d’Italia a Erbil, Dottoressa Serena Muroni, accompagnata dal Comandante del Contingente italiano e Direttore dell’addestramento del Combined Joint Task Force, Generale di Brigata Nicola Terzano.


Hanno assistito alla cerimonia le massime Autorità politiche e militari della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno e di numerosi ospiti militari della Coalizione.

  

Il Kurdistan Training Coordination Center è composto da circa 300 militari provenienti da Italia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Slovenia, Turchia e Ungheria. Organicamente è formato da uno staff multinazionale dedicato alla pianificazione, organizzazione e coordinamento dell’addestramento delle Forze di Sicurezza curde, conosciute anche con il nome di Peshmerga, mentre la condotta effettiva dei corsi è affidata ai Mobile Training Team, forniti dalle medesime Nazioni. L’unità è in grado di formare contemporaneamente fino a quattro interi Battaglioni (circa 1800 unità).

condividi: