fonte: COMFORDOT

Il Sergente Maggiore Emiliano Portale in sella ad "Aracne dell'Esercito Italiano" vince il 3 stelle internazionale di Palmanova.

L’Esercito sul gradino più alto del podio, a conferma dell’eccellenza del Centro Militare di Equitazione

​Nei giorni scorsi, il binomio formato dal Sergente Maggiore Emiliano Portale e il cavallo “Aracne dell’Esercito Italiano” ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria 3 stelle del Concorso di Completo Internazionale (CCI) che ha avuto luogo a Palmanova (UD).

Il Concorso Completo è una disciplina che unisce tre diverse prove: il Dressage, dove i binomi cavalieri e cavalli eseguono movimenti lungo linee geometriche all’interno di un campo rettangolare, il Cross Country e il Salto Ostacoli.

Delle tre prove, la più spettacolare è il Cross Country, con cavalli e cavalieri che devono superare ostacoli naturali di campagna (laghetti, tronchi, fossi, siepi), con il pubblico in prima fila a pochi metri dal percorso di gara.

L’ottima prestazione nel Dressage, l’assenza di errori nel Cross-Country e un percorso netto nel Salto Ostacoli, hanno permesso al Sergente Maggiore Portale di mantenere la prima posizione, dando a lui e ad “Aracne”, baio del 2012, la vittoria.

Nella stessa gara, settimo posto per il Caporal Maggiore Capo Roberto Riganelli in sella a “Utrillo Chatelier”.

Gli ottimi risultati ottenuti nel Concorso di Completo Internazionale di Palmanova confermano l’alto livello di preparazione degli atleti del Centro Militare di Equitazione.

condividi: