ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Rievocazione dello sbarco dei Bersaglieri  del 3 Novembre del 1918

Trieste: rievocazione dello sbarco dei Bersaglieri del 3 Novembre del 1918

Continuano le cerimonie civili e militari in programma in città in queste prime giornate di novembre 2014, anno in cui ricorre il 60° Anniversario del ritorno di Trieste all'Italia.

La rievocazione dello sbarco dei Bersaglieri del 3 Novembre di 96 anni fa, ha strappato applausi  in piazza Unità d'Italia.

I fanti piumati, la fanfara del 11° Reggimento Bersaglieri e un plotone in armi, sono scesi di corsa dalla portaerei Cavour e hanno celebrato in piazza Unità, attorniati dalla folla di triestini, l'ammainabandiera.

Numerosa e sentita è stata la partecipazione della cittadinanza che ha applaudito il Gonfalone della città di Trieste, decorato di M.O. al Valor Militare ed il Tricolore che ha garrito accarezzato da una leggera brezza di "bora".

Tra i presenti anche alcuni reduci triestini che nel lontano 26 ottobre 1954 accolsero i Reparti dell'Esercito nella città ricongiunta all'Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Al termine i Reparti intervenuti hanno sfilato rendendo gli onori al Prefetto, dott.ssa Francesca Adelaide Garufi, al Generale Comandante Militare Regionale, Alessandro Guarisco, al Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini e alle autorità convenute.

condividi: