ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Ricordati i carristi caduti durante la seconda guerra mondiale.

La deposizione di una corona in ricordo del sacrificio dei carristi

​Il 32° reggimento carri, nella ricorrenza dell’80° anniversario della battaglia di Beda Fomm, combattuta in Africa Settentrionale l’8 febbraio 1941, ha ricordato con la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento della Caserma "Forgiarini" di Tauriano, i carristi caduti durante i fatti d’arme nella Seconda Guerra Mondiale.

Nella battaglia di Beda Fomm, durata quattro giorni di intensi e sanguinosi scontri, il III e V Battaglione carri italiani, combattendo contro le più ingenti forze inglesi della IV Brigata e dell’11° Ussari, consentirono il ripiegamento delle fanterie e delle artiglierie che procedevano lungo la via Balbia e la costa verso sud, in modo da sfuggire all’aggiramento da parte del XIII Corpo d’Armata britannico. I carri italiani furono distrutti o immobilizzati, l’avanzata inglese fu però fermata.

Alla cerimonia, che si è svolta in forma ridotta in osservanza delle vigenti norme anti contagio, hanno partecipato il Comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Roberto Banci, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e dell’Istituto del Nastro Azzurro.

Al termine della deposizione l’Istituto del Nastro Azzurro, ente associativo che riunisce tutti i decorati italiani di medaglia al valor militare dalle Guerre d’Indipendenza, ha consegnato al Comandante del 32° reggimento carri, Colonnello Gian Luigi Radesco, l’attestato di nomina dell’unità a Socio d’Onore. Il prestigioso riconoscimento è stato concesso al 32° reggimento per il significativo ruolo avuto nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali.

L’Unità carri, più volte impiegata in territorio nazionale nell’Operazione “Strade Sicure” e attualmente inserita tra le forze a elevata prontezza per la NATO Readiness Initiative, in questi giorni, insieme ad altri assetti della Brigata “Ariete”, si sta preparando per partecipare a importanti esercitazioni internazionali organizzate nell’ambito del quadro operativo d’impiego dell’Alleanza Atlantica.

condividi: