ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

La staffetta maschile di sci alpinismo campione del mondo a Villars.

Pioggia di medaglie per l'Italia

Week end intenso e ricco di emozioni quello che si è appena concluso grazie agli splendidi risultati ottenuti dagli atleti del Centro Sportivo Esercito. La grande sorpresa è arrivata domenica 17 marzo, quando il Caporal Maggiore Scelto Dominik Windisch ha conquistato la medaglia d'oro nella specialità massa. L'alpino in forza al Centro Sportivo Esercito, dopo aver condotto tre quarti di gara a metà classifica, ha trovato la serie magica al quarto poligono, stravolgendo la classifica e andando a prendersi il titolo mondiale.

Soprattutto, per la prima volta nella storia, con Windisch, l’Italia ha conquistato cinque medaglie nella stessa edizione. Inoltre, erano impegnate anche le squadre di sci alpinismo nello svolgimento dei campionati mondiali, la squadra di snowboardcross con l'ultima gara del circuito di Coppa del Mondo e lo sci alpino con le finali di Coppa Europa. In entrambe le discipline sono arrivati ottimi e lusinghieri risultati; nello sci alpinismo, settore di punta del Centro Sportivo Esercito notevole la vincita di medaglie iridate grazie all'azione sul campo del 1° Caporal Maggiore Robert Antonioli che conquista la medaglia d'argento nella team race e la medaglia d'oro nella staffetta maschile, senza contare i prestigiosi metalli già vinti nelle specialità sprint, individuale e verticale (bronzo - oro - argento).

Assieme a lui, nella team race e nella staffetta maschile il compagno 1° Caporal Maggiore Michele Boscacci si aggiudica la medaglia d'argento e d'oro nelle rispettive specialità. A completare la staffetta maschile, il Caporal Maggiore Nadir Maguet ha saputo gestire una gara ad altissimo livello contribuendo al raggiungimento della conquista del titolo di Campioni del Mondo. Al femminile protagoniste indiscusse di questo campionato mondiale sono state le alpine appartenenti al Reparto Sportivo Sezione Sport Invernali di Courmayeur, Caporal Maggiore Alba De Silvestro e Caporale Giulia Murada laureatesi vice campionesse del mondo nella specialità team sprint e quarte nella staffetta femminile. Ricordiamo che il Caporale Giulia Murada è appartenente ancora alla categoria Espoir, ma in occasione delle gare a staffetta ha gareggiato nella categoria superiore. Intanto nella località svedese di Oestersund, si sono tenuti i Campionati Mondiali di biathlon.

Inoltre, nella località elvetica di Veysonnaz si è svolta l'ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo di snowboardcross. Il 1° Caporal Maggiore Michela Moioli, trova il terzo gradino del podio, e con questo risultato si conferma terza nella classifica generale. Molto bene anche il 1° Caporal Maggiore Omar Visitin che si è giocato fino all'ultimo la vittoria della sfera di cristallo, ma un quarto posto non ha dato abbastanza punteggio per realizzare questo sogno. Si piazza al secondo posto nella classifica generale, risultato che conferma le grandi possibilità a livello internazionale di questo atleta. Nel settore dello sci alpino le finali dei circuiti minori di Coppa Europa hanno regalato due strepitosi risultati in previsione della prossima stagione agonistica.

Il Caporal Maggiore Lara Della Mea, ha vinto la classifica generale di specialità slalom speciale assicurandosi di diritto il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione agonistica 2019-2020. Stesso discorso per il 1° Caporal Maggiore Davide Cazzaniga, giunto terzo nella classifica generale di discesa libera, avrà il diritto al circuito maggiore per il prossimo anno. Complici del raggiungimento di questo bel traguardo i podi ottenuti per il Caporal Maggiore Della Mea a Folgaria nello slalom ( seconda) ed il podio ottenuto dal 1° Caporal Maggiore Cazzaniga nella discesa libera di Sella Nevea (secondo). ​

condividi: