Condividi su Linkedin

 Gli Onorevoli Rizzo e Basilio visitano l'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio di Roma

Roma, visita parlamentare all’Istituto Storico e di Cultura dell'arma del Genio

​Roma, i deputati Tatiana Basilio e Gianluca Rizzo, membri della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, hanno visitato l'Istituto Storico e di Cultura dell'arma del Genio (ISCAG).

 

Accompagnati dal Colonnello Infussi, direttore dell'Istituto, i due onorevoli hanno visitato gli oltre 6.000 mq dell'edificio, ammirando i tantissimi plastici e modelli esposti in 40 sale che testimoniano la storia dell'Arma del Genio e dell'architettura militare italiana ed europea. La sede dell'Istituto ospita anche una biblioteca specializzata che raccoglie 24.000 volumi originali nonché un archivio storico-iconografico sull'architettura e l'ingegneria militare con 15.000 documenti a partire dal XIV secolo. Fondato oltre un secolo fa su iniziativa del generale Luigi Durand de la Penne nel maschio di Castel Sant'Angelo, il Museo occupa l'attuale sede romana in Lungotevere della Vittoria 31 dal 1940 ed è uno dei rari casi di edifici costruiti appositamente per ospitare un'esposizione permanente.

 

 La Direzione (tel. 06.3725446) è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30, il sabato dalle 08.30 alle 11.30. L'Archivio storico e la Biblioteca sono accessibili nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 08.45 alle 11.45 e dalle 13.15 alle 15.15. Le sale, invece, saranno restituite ai visitatori al termine dei lavori di risanamento conservativo attualmente in corso.​​

condividi: