fonte: Stato Maggiore Esercito

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina in visita ufficiale presso l’Esercito portoghese.

Si rafforza la cooperazione tra l’Esercito Italiano e quello portoghese

​Si è da poco conclusa la visita in Portogallo del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, nel corso della quale ha incontrato l’omologo portoghese, Generale José Nunes da Fonseca.

L’incontro, svolto in un clima di massima cordialità ed empatia, ha consentito un proficuo scambio di vedute su tematiche di reciproco interesse e di porre l’attenzione sull’importanza rivestita dall’area Euro-Mediterranea e dalla NATO Strategic Direction South nel più ampio contesto della sicurezza internazionale.

Inoltre, sulla scia degli ottimi riscontri fino ad oggi ottenuti, è emersa la comune volontà di procedere con un rafforzamento della cooperazione tra i due Eserciti. Al riguardo, la parte portoghese ha espresso l’interesse a incrementare le attività addestrative congiunte e a sviluppare specifiche collaborazioni in settori in cui l’Esercito Italiano dispone di rilevanti professionalità quali sono quelle relative alle capacità Cyber, contrasto ai mini-micro APR ed EW. A latere dell’incontro il Generale Farina è stato insignito della Gran Croce al Merito dell’Esercito Portoghese.

La visita si è conclusa presso il Comando della Brigata d’Intervento Coimbra, dove è stata fornita al Capo di SME un’ampia panoramica sui principali equipaggiamenti in uso e sulle prospettive di questa importante realtà operativa.

condividi: