ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Conferita al 132° Reggimento Artiglieria e al Reggimento Logistico “Ariete” la Cittadinanza Onoraria di Vajont.

Riconoscimento al 132° Artiglieria per aver prestato soccorso alla popolazione

Il Comune di Vajont (PN), nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, ha conferito nella giornata di ieri la Cittadinanza Onoraria al 132° Reggimento Artiglieria e al Reggimento Logistico "Ariete" per l'importante contributo fornito dall'Esercito in occasione dalla tragedia del 9 ottobre 1963.

 

 In quella data un' enorme frana, staccatasi del Monte Toc, precipitò nella vallata del torrente Vajont, trasformata in invaso per l'omonima diga provocando un ondata d'acqua che devastò i paesi circostanti e causando 1.910 vittime.

 

Tra i primi a raggiungere il luogo del disastro, per portare soccorso, furono i militari dell'Ariete, partiti dalla caserma "Baldassarre" di Maniago.

 

 La cerimonia di consegna dell'onorificenza si è svolta ieri presso la sala consiliare del Municipio di Vajont, alla presenza di numerose autorità tra cui il Prefetto di Pordenone, dottoressa Maria Rosaria Lagana', il Presidente della Provincia di Pordenone, ingegner Claudio Pedrotti e numerosi sindaci del comprensorio. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dai Colonnelli  Ivano Antonio Romano e Vito Zandolino, rispettivamente comandanti del 132° Reggimento Artiglieria e del Reggimento Logistico "Ariete".

 

 Nel corso della cerimonia sono stati commemorati anche i caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona ai piedi del Monumento ai Caduti per la Patria.​

condividi: