ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP Nord

Condividi su Linkedin

Prosegue l’addestramento per incrementare le capacità aviolancistiche dei VFP1 di recente assegnazione.

Acquisita la capacità di aviolancio notturno da parte dei VFP1

Si è svolto, nei giorni scorsi, l’aviolancio notturno dei VFP1 assegnati recentemente al 187° Reggimento Paracadutisti Folgore. 

L’attività, che aveva lo scopo di incrementare le capacità aviolancistiche dei neo assegnati, si è svolta presso la zona lancio “Nella” di Altopascio ed ha coinvolto circa 30 VFP1. 


Caratterizzata dalla totale assenza di luce lunare, l'attività ha permesso ai giovani paracadutisti di comprendere al meglio le difficoltà intrinseche di una operazione avioportata condotta in un ambiente notturno. 

L'aviolancio ha rappresentato solo una tappa dell'articolato ed impegnativo addestramento che i VFP1 stanno svolgendo presso il 187° Reggimento Paracadutisti Folgore. Altre attività pratiche sono il Metodo di Combattimento Militare, le tecniche di Primo Soccorso, i tiri e maneggio armi, la condotta di operazioni in ambiente urbano e la topografia.


La continua crescita professionale dei paracadutisti consente di disporre di personale pronto ad essere impiegato nelle molteplici attività che vedono le aviotruppe concorrere sia nell'ambito delle operazioni di sicurezza sul territorio nazionale, sia nei diversi Teatri di Operazione.  


condividi: