Workshop sul “Clima organizzativo e psicologico" per Ufficiali dell'Esercito.

Importante occasione di confronto fra specialisti militari e universitari

​​​​Si è svolto presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il Workshop dal titolo “Clima organizzativo e psicologico e principali teorie e strumenti di misurazione applicabili all’Esercito Italiano”.

L’evento formativo, realizzato in forma gratuita nell’ambito della pluriennale collaborazione fra l’Esercito e l’Ateneo romano, era esclusivamente dedicato agli Ufficiali psicologi e finalizzato all’approfondimento di aspetti teorici ed applicativi.

L’attività ha costituito un’importante occasione di confronto fra specialisti militari e universitari che studiano i processi psicologici collegati all’esperienza militare. In particolare, il tema individuato assume una particolare rilevanza per i risvolti applicativi che l’analisi del clima organizzativo e psicologico dell’ambiente di lavoro riveste nell’ambito della consulenza all’azione di comando che gli Ufficiali psicologi sono chiamati a svolgere nella loro funzione istituzionale.

L’evento, che ha visto coinvolti circa venti Ufficiali, è stato organizzato e coordinato in collaborazione con il Prof. Stefano Livi del Dipartimento dei Processi di sviluppo e socializzazione.

condividi: