Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Terminata l’esercitazione “Alpan 2016”
fonte:
COMFOTER Supporti
26/10/2016 18:00
Notizie
Ufficiali del Ruolo Normale e del 17° Corso Ruolo Speciale della Scuola di Applicazione in addestramento con l’obice Oto Melara Modello 56 da 105/14 mm.
Reintrodotto in servizio l’obice da 105/14 nelle unità di artiglieria terrestre
Contenuto pagina
Si è conclusa nei giorni scorsi al poligono di Monteromano, l’esercitazione a fuoco “Alpan”, condotta dal Comando Artiglieria di Bracciano. L'attività ha consolidato e perfezionato le nozioni teorico/pratiche apprese dagli Ufficiali dei Corsi Tecnico Applicativi del Ruolo Normale e al 17° Corso Ufficiali del Ruolo Speciale della Scuola di Applicazione di Torino.
Protagonista dell'esercitazione è stato l’obice Oto Melara Modello 56 da 105/14 mm. Il Comando Artiglieria ha condotto in questa occasione una serie di attività peculiari e di test finalizzati alla reintroduzione dell’obice da 105/14 nelle unità di artiglieria terrestre, ritirato anni addietro dal servizio e impiegato esclusivamente, con il munizionamento a salve, per enfatizzare cerimonie ufficiali e eventi di grande risonanza.
All'esercitazione hanno assistito il Generale di Divisione Claudio Berto, Comandante del Comando della Formazione, Specializzazione e Dottrina e Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e il Generale di Brigata Fabio Giambartolomei, Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’Arma.
L’obice da 105/14, di ideazione e costruzione italiana ebbe come padre il Tenente Generale Salvatore Fuscaldi del Servizio Tecnico di Artiglieria, fu prodotto dalla Oto Melara riscuotendo, a suo tempo, un grande successo, ponendosi quale fiore all'occhiello della rinata industria nazionale. La semplicità di costruzione, la rusticità, la leggerezza e la possibilità di scomporlo per il trasporto, ne hanno motivato la grande diffusione, soprattutto per gli impieghi in ambienti particolari quale quello montano.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/201610_Ottobre/alpan 4. pezzo in batteria.jpg","title":"Pezzo in batteria"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/201610_Ottobre/alpan 3. intervento a fuoco.jpg","title":"Intervento a fuoco"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/201610_Ottobre/alpan 1. munizionamneto da 105 mm.jpg","title":"Munizionamneto da 105 mm"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/201610_Ottobre/alpan ok_2. squadra pezzo in attività.jpg","title":"Squadra pezzo in attività"}],"count":4}
/
condividi:
29 aprile 2025
Attivitá di monitoraggio nel Sud del Kosovo
CONDIVIDI
29 aprile 2025
“Mare Aperto 2025”: prima esercitazione Interforze con i Sistemi di Simulazione
CONDIVIDI
21 aprile 2025
Cordoglio della Difesa per la scomparsa di Papa Francesco
CONDIVIDI
28 aprile 2025
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale e alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp