ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Il Comune di Limone Piemonte ha reso onore agli Alpini  con la consegna della Cittadinanza Onoraria alla Brigata Alpina Taurinense

Limone Piemonte: Cittadinanza Onoraria alla Brigata Alpina Taurinense

Alla cerimonia ha presenziato, accanto alle autorità locali, il Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale di Brigata Massimo Panizzi. Alla celebrazione sono seguite la deposizione della Corona presso il monumento ai Caduti in Piazza Risorgimento e la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di San Pietro.

 

Le Penne Nere rappresentano una risorsa per il Paese e per il territorio, protagonisti sulla scena internazionale nelle missioni di pace e sempre in prima linea in situazioni di guerra o in caso di calamità naturali. Inoltre, offrono un contributo fondamentale nella salvaguardia dei territori montani attraverso il lavoro per la manutenzione e il ripristino dei sentieri. Per questo l'amministrazione comunale ha inteso conferire la Cittadinanza Onoraria alla Brigata Alpina Taurinense: per valorizzarne l'impegno umanitario, civile e militare e riconoscerne il servizio reso ai cittadini italiani.

 

 "Tutta la comunità è da sempre legata con un attaccamento speciale al Corpo degli Alpini, presso cui molti limonesi hanno prestato servizio - ha commentato il sindaco Angelo Fruttero -. A nome di tutti i cittadini ringrazio la Brigata Alpina Taurinense di accettare l'onorificenza. Questo vuol essere un momento di stima e gratitudine verso le Penne Nere, che rappresentano un esempio concreto di affermazione del senso civico e dei valori di pace, libertà e solidarietà."

 

Il Comandante della Brigata, Generale di Brigata Massimo Panizzi, ha ringraziato il Sindaco per il prestigioso riconoscimento "testimonianza tangibile del legame che unisce le Truppe Alpine - e la Taurinense in particolare - alla gente delle sue montagne, da cui noi Alpini traiamo forza e insegnamento nel nostro lavoro al servizio del Paese".

 

Nei mesi scorsi la Brigata ha ricevuto la "Civica Benemerenza" da parte della Città di Rivoli, ed è stata insignita dalla Lions International Foundation del premio "Melvin Jones Fellow", riconoscimento che viene dato alle personalità distintesi per l'impegno sociale, filantropico e nel campo della solidarietà.​

condividi: