ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Diversi gli interventi su Milano e provincia dei militari dell'Esercito impegnati nell'Operazione "Strade Sicure"

Il 132° Reggimento Artiglieria a Milano per "Strade Sicure"

​Milano, i militari dell'Esercito Italiano, impegnati nell'operazione "Strade Sicure", hanno messo in salvo una persona anziana nei pressi di Segrate (MI) e, nel centro di Milano, hanno bloccato un ubriaco con atteggiamento molesto verso i passanti.

 

Il primo intervento è stato a favore di un anziano che vagava lungo la strada provinciale tra l'Idroscalo di Milano e il centro città. I militari, alle dipendenze del Colonnello Marco Cianfanelli, hanno notato che l'anziano vagava disorientato nella strada scarsamente illuminata e sotto il forte temporale in atto. valutata la situazione, il personale militare ha deciso di intervenire per prevenire qualsiasi tipo di incidente. L'anziano, in evidente stato confusionale, è stato soccorso dalla pattuglia dell'Esercito che ha provveduto ad avvertire le Forze dell'Ordine e i familiari.

 

Il secondo intervento invece, ha visto impegnata un'altra pattuglia dell'Esercito che ha bloccato, in C.so Garibaldi, un ragazzo ubriaco di nazionalità polacca con chiari atteggiamenti violenti verso i passanti. I militari hanno fermato il giovane mentre stava camminando sopra alcune auto parcheggiate in strada e lo hanno consegnato alle Forze dell'Ordine che sono intervenute sul posto.

 

L'operazione Strade Sicure, dall'agosto del 2008, vede impegnato l'Esercito Italiano per esigenze di prevenzione della criminalità, in aree metropolitane, attraverso attività di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia, in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia.

Dalla metà del mese di aprile il Generale di Brigata Claudio Rondano, alle dirette dipendenze del Comando delle Forze di Difesa Interregionale Nord, ha assunto la responsabilità dell'operazione "Strade Sicure" sulla Piazza di Milano, Monza e Brianza e dirige dalla Caserma Santa Barbara, sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo, anche tutte le operazioni che contribuiscono alla sicurezza dell' Esposizione Universale.​

condividi: