fonte: COMFORDOT

La Scuola Interforze per la Difesa NBC consegna il simbolico assegno alla fondazione Telethon

Donare qualcosa da speranza a qualcun altro

​Oggi, 30 gennaio 2019, presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, è stato consegnato alla Fondazione Telethon l’assegno del ricavato proveniente dalla raccolta fondi effettuata durante lo scorso mese di dicembre all’interno dell’Istituto militare Interforze. Il simbolico assegno è stato consegnato dal Comandante della Scuola, a nome di tutto il personale militare e civile al Professor Vincenzo Mattei, responsabile Ricerca e Sviluppo del Consorzio Universitario della Sabina Universitas di Rieti.

L’attività benefica, giunta al quarto anno consecutivo, conferma la vicinanza della Scuola NBC al delicato tema della ricerca scientifica finalizzata alla cura delle malattie genetiche rare. Il Professor Mattei, che ha presenziato con grande partecipazione alla cerimonia dell’Alza Bandiera insieme al personale della caserma “Verdirosi”, ha voluto esprimere la riconoscenza propria e quella di tutta l’associazione Telethon ricordando che “donare qualcosa da speranza a qualcun altro”.


Tra i vari compiti della scuola NBC, rientra la specializzazione del personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolte nel settore CBRN (Chimico Biologico Radiologico Nucleare).
Elaborare direttive e procedure di impiego nonché fornire pareri e consulenze in campo CBRN, promuovere ed ospitare convegni, seminari e conferenze tematiche finalizzate ad accrescere e mantenere viva ed aggiornata la sensibilità del Paese sulle problematiche connesse al rischio CBRN.


La Forza Armata grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di fronteggiare, in ogni momento, casi di pubblica calamità a supporto della popolazione su tutto il territorio nazionale, dimostrandosi una risorsa pronta e flessibile al servizio del Paese.

condividi: