ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Sedate risse in Via dei Fori Imperiali e presso il nodo di scambio Anagnina.

Roma, due eventi di particolare entità hanno visto l'intervento dei militari impegnati nell'Operazione “Strade Sicure”

Roma, due eventi di particolare entità hanno visto l'intervento dei militari impegnati nell'Operazione "Strade Sicure" al comando della Brigata "Granatieri di Sardegna".

 

In Viale dei Fori Imperiali, una pattuglia di militari del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani (TP), ha notato una colluttazione tra due venditori ambulanti. Prontamente si è avvicinata agli stessi e, con il carabiniere in servizio, ha provveduto a sedare la rissa e a identificare i responsabili.

 

Presso il nodo di scambio Anagnina, invece, un'altra pattuglia di Bersaglieri del 6° Reggimento è stata informata da un dipendente della società ATAC (Azienda per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma) di una colluttazione tra donne all'interno della stazione metropolitana. Prontamente i militari si sono recati sul luogo indicato e, con il carabiniere in servizio, hanno bloccato le donne e atteso l'arrivo del personale del 118 per i soccorsi sanitari.

 

 Nel corso dell'intervento, un componente della pattuglia è stato colpito da una delle donne fermate. Il graduato, accompagnato presso il Policlinico Militare "Celio", è stato successivamente dimesso con un trauma distorsivo al pollice della mano destra.

 

Nei citati eventi, il pronto intervento dei militari ha fatto sì che la situazione non degenerasse, anche a discapito della loro incolumità fisica.

L'innalzamento del livello di comando del Raggruppamento "Lazio, Umbria e Abruzzo" nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", al comando del Generale di Brigata Maurizio Riccò, prevede l'impiego di gran parte degli uomini e delle donne della Brigata Granatieri, oltre che in ambito internazionale, anche nel contesto nazionale, a garanzia della sicurezza e prevenzione della microcriminalità e del contrasto a minacce terroristiche nelle citate Regioni.

 

Il Comandante del Raggruppamento si è complimentato per il costante e altissimo contributo fornito dal personale impegnato nell'Operazione "Strade Sicure", che testimonia come la presenza dei militari sul territorio della Capitale e in tutti i settori assegnati "richieda particolare addestramento, efficienza psico-fisica e pronta reattività" e che applicazione e spirito di sacrificio "ben si integrano con le esigenze di tutela del cittadino".

 

Dall'agosto del 2008 la Brigata "Granatieri di Sardegna", rinforzata da assetti di altre unità,  partecipa all'Operazione "Strade Sicure", in coordinazione con il 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD) di San Giorgio a Cremano, che gestisce circa 3000 militari dell'Esercito Italiano schierati da Roma a Lampedusa in concorso alle Forze dell'Ordine.​

condividi: