ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: CSOE

Condividi su Linkedin

Grand Prix FINA di nuoto di fondo: Alice Franco superstar alla Capri-Napoli

Alice Franco leader della Capri-Napoli

Si chiude un altro week end di sport per il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito l'ennesimo eccellente risultato del nuoto di fondo, questa volta firmato dal Primo Caporal Maggiore Alice Franco.

 Dopo il successo mondiale del Caporal Maggiore Simone Ruffini nella 25 km di Kazan dello scorso agosto, nelle acque del golfo di Napoli, è andata di scena la 50esima edizione della Capri-Napoli, quinta ed ultima tappa del Grand Prix FINA di nuoto in acque libere sulla distanza dei 33 km. 

 

Per la ventiseienne atleta astigiana del Centro Sportivo Esercito una prova che esce dai tradizionali schemi delle prove del nuoto di fondo, il cui massimo si raggiunge con la gara dei 25 km, è che rilancia sempre di più il circuito delle grandi distanze che quest'anno ha visto la Franco vincitrice della 1^ e 4^ tappa tenutesi, rispettivamente, a Villa Urquiza, in Argentina ed in Macedonia e salire sul secondo gradino del podio in quella di Cozumel, in Messico.

 

Alla presenza di dieci avversarie, Alice Franco ha fatto sua la gara dopo 6h29'54" davanti all'argentina Pilar Geijo (6h35'17") e la spagnola Esther Nunez (6h43"31"), chiudendo il Grand Prix FINA in seconda posizione assoluta alle spalle dell'argentina e davanti alla spagnola.

 

Da sottolineare altresì le ottime prestazioni ottenute nel fine settimana dagli atleti delle sezioni di ciclismo, karate e atletica leggera.

 

A Vallnord, ad Andorra, si è concluso il campionato mondiale di mountain bike con la presenza del Primo Caporal Maggiore Eva Lechner ed il Caporale Gioele Bertolini; la bolzanina dell'Esercito si è classificata al 23° posto nella categoria donne elite, mentre Bertolini è giunto 6° tra gli under 23.

 

Istanbul, in Turchia, ha ospitato la Premier League di karate dove il Caporale Sara Cardin ha siglato un 5° posto nella categoria dei 55 kg, dopo essere stata superata nella finale per il 3° posto dalla brasiliana Valeria Kumizaki per 1 a 0.

 

Infine a Goteborg, in Svezia, ed a Zurigo, in Svizzera, si sono svolte due gare di atletica leggera, rispettivamente, la terza tappa del circuito scandinavo Folksam Gran Prix  e la Diamond League.

 

Nella città svedese, la romana Benedicta Chigbolu si è imposta sui 400 metri in 53.57, superando di 19 centesimi la norvegese Emily Rose Norum (53.76), mentre in quella svizzera, il quartetto femminile azzurro della 4x100 (che a Pechino ha centrato la seconda prestazione italiana di tutti i tempi in 43''22) composto dal Caporale Irene Siragusa, Giulia Riva, Anna Buongiorni e Gloria Hooper ha chiuso in 43''78 ottenendo la terza prestazione stagionale italiana.

condividi: