ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

L’ordigno è stato distrutto dagli artificieri del 5° reggimento genio guastatori della Brigata "Sassari".

Rinvenuta una mina anticarro ancora attiva a Nuoro, risalente al Secondo conflitto mondiale

​Si sono concluse ieri, a cura degli artificieri del 5° reggimento genio guastatori della Brigata "Sassari", le operazioni di bonifica di una mina anticarro risalente al secondo conflitto mondiale. L'ordigno è stato rinvenuto casualmente da alcuni agricoltori locali che, insospettiti dalla forma dell'oggetto, si sono rivolti alle autorità locali.


Gli artificieri del 5° reggimento genio guastatori, nel corso di una prima ricognizione il 4 luglio, hanno messo in sicurezza il residuato bellico - risultato ancora attivo - per poi trasportarlo in una zona sicura in cui procedere alla distruzione. Il brillamento dell'ordigno è avvenuto nel pomeriggio del 5 luglio.


Il 5° reggimento genio guastatori, che ha sede in Macomer, annovera tra i suoi compiti quello di messa in sicurezza e bonifica dei residuati bellici ritrovati in Sardegna, oltre a mantenere sempre pronta un'aliquota di forze pronta ad intervenire in caso di pubbliche calamità. Il reparto infatti rappresenta in pieno la capacità "dual use" dell'Esercito, con assetti specialistici impiegati in attività a favore della collettività.

condividi: