fonte: COMTA

Condividi su Linkedin

Concluso a Bolzano il corso "Information Technology Updating Skills" per il personale dell’Esercito.

L’Esercito amplia le chances occupazionali per favorire la ricollocazione professionale

​Nei giorni scorsi, presso la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi della Provincia Autonoma di Bolzano, si è tenuta la cerimonia conclusiva della terza edizione del corso d'informatica "Information Technology updating Skills" con la partecipazione di militari in ferma prefissata che hanno aderito al “progetto sbocchi occupazionali”, un piano rilevante per l’attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista a favore dei Volontari delle Forze Armate congedati/congedandi senza demerito.

Il corso, organizzato dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito con la collaborazione e la disponibilità del corpo docente della Scuola Professionale della Provincia di Bolzano - C.T.S. ''Luigi EINAUDI'' e coordinato da personale con qualifica “orientatore professionale”, è stato svolto “in presenza” e nel pieno rispetto di quanto disposto dalle attuali normative per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

I contenuti formativi e i temi trattati hanno riguardato l'aggiornamento delle competenze nel settore dell'Information Technology con cenni introduttivi alla cyber-security e all’analisi degli strumenti d’ufficio disponibili per la gestione amministrativa e della privacy.

In particolare, ai militari frequentatori, è stato rilasciato l’attestato che certifica le specifiche competenze nell’Information Technology, certificato utile per eventuali candidature lavorative nello specifico settore. Le attività poste in essere rientrano nel più ampio quadro del Protocollo d’Intesa stipulato dall’Esercito con la Provincia di Bolzano per garantire a quei militari congedati/congedandi la possibilità di approfondire e perfezionare le loro competenze per un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.

condividi: