ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP-Nord

Condividi su Linkedin

Militari del Raggruppamento Lombardia soccorrono un uomo dopo un incidente automobilistico.

L'addestramento militare si rivela fondamentale per intervenire a Milano

Continua l'impegno dei militari dell'Esercito impegnati nell'operazione Strade Sicure nella città di Milano. Lo scorso lunedì una pattuglia del Raggruppamento Lombardia, impegnata in un servizio di vigilanza presso gli uffici del Commercio Israeliano e composta da militari del 132° Reggimento Artiglieria, ha assistito ad un incidente stradale che ha coinvolto una macchina ed uno scooter a pochi metri dal sito.

 

Mentre un militare ha assicurato attiva ed efficace vigilanza dell'obiettivo, l'altro è intervenuto prontamente e, dopo essersi sincerato delle condizioni sanitarie del ferito, ha provveduto a rimuovere lo scooter che, a seguito dell'incidente, era caduto sopra lo stesso conducente, comprimendogli la gamba destra.

 

Successivamente, assicuratosi che le vie respiratorie del malcapitato centauro fossero libere, il militare ha sistemato l'uomo in posizione laterale di sicurezza, richiedendo l'intervento dell'ambulanza e dei Vigili del Fuoco.

 

L'addestramento specifico di preparazione svolto dai militari prima di prendere parte ad una qualsiasi operazione e, in particolare, il corso di BLS (Basic Life Support), ha permesso di intervenire efficacemente, in attesa dell'arrivo dei soccorsi.

 

Tale intervento si inserisce nel contesto più ampio di presidio del territorio in concorso alle Forze dell'Ordine, che i militari impegnati nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure" assicurano nelle città lombarde.

condividi: