ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Il Generale Giorgio Battisti ha presentato in Accademia Militare il libro "Storia militare dell'Afghanistan". Dall'Impero dei Durrānī  alla Resolute Mission.

Presentato in Accademia Mlitare il libro " Storia militare dell'Afghanistan"

​​​​​“Storia militare dell'Afghanistan"​ - Dall'Impero dei Durrānī alla Resolute Support Mission" è il titolo del libro presentato, nell'Aula Magna dell'Accademia Militare, dal Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, nel corso di un dibattito moderato dal giornalista Gianandrea Gaiani.


 Molte le autorità locali presenti e numerosi gli ospiti che, unitamente agli Allievi Ufficiali, hanno mostrato un vivo interesse per un argomento di così stretta attualità ponendo varie domande al fine di conoscere la storia di un popolo, relegato tra quelli più poveri al mondo a causa delle guerre civili e delle rivolte che ne hanno minato la struttura sociale ed economica.


 L'opera, edita da Mursia e scritta dal Generale Battisti con la storica Federica Saini Fasanotti, ricostruisce due secoli di storia del popolo afgano e più precisamente dalla nascita dell'Impero dei Durrani fino alle operazioni della Coalizione, trattando le guerre anglo-afgane, le guerre civili e la nascita della repubblica, l'invasione sovietica e l'ascesa dei Talebani. Grazie all’esperienza “sul campo” del Generale Battisti e ad una rigorosa consultazione di documentazione archivistica, gli autori hanno ricostruito un quadro completo non solo degli avvenimenti bellici, ma anche dei problemi etnici, geo-politici, culturali e religiosi con cui le forze della Coalizione tuttora impegnate in Afghanistan hanno dovuto misurarsi e che in larga parte sono ancora da risolvere​.

condividi: