fonte: COMFOP Nord

Da Leonardo Da Vinci a soldato futuro: lo sviluppo della tecnologia nell’ambito militare.

L’omaggio al genio universale

​Si è tenuta mercoledì 12, presso la Sala della Costituzione del palazzo della Provincia di Campobasso, la presentazione del “CalendEsercito 2019” quest'anno intitolato “Esercito e Tecnologia - omaggio al Genio Universale".


L’opera editoriale è ispirata alla figura di Leonardo Da Vinci e racconta come l'inventore, artista e innovatore fiorentino metta l’uomo al centro dell’universo, così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione.


Il calendario, inoltre, presenta un altro interessante parallelismo tra i disegni di Leonardo e i sistemi d'arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte della Forza Armata, mettendo in evidenza il prezioso contributo fornito dall'industria nazionale della Difesa per la sicurezza degli uomini e le donne con le stellette.


Prima della presentazione dei dodici mesi del CalendEsercito 2019, il Comandante del CME Molise, Colonnello Andrea Bolognesi, ha sottolineato come l'Esercito, nel suo percorso di sviluppo tecnologico, mantenga sempre come obiettivo la centralità dell’uomo e che la ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo soldato e delle unità. 


All'evento hanno preso parte autorità civili e militari della Regione, Associazioni combattentistiche e d’arma, rappresentanti della stampa, Dirigenti Scolastici e studenti degli Istituti molisani.

condividi: