fonte: COMFOP Sud

Presentato a Catanzaro il CalendEsercito 2019

CalendEsercito 2019 al MUSMI di Catanzaro

È stato presentato nel Salone "Giuditta Levato" del Museo Storico Militare (MUSMI), il CalendEsercito 2019 intitolato “Esercito e Tecnologia – omaggio al Genio Universale”. Presenti all’evento numerose autorità militari e civili, oltre ad una rappresentanza dell'Istituto ITIS "MOVM Ercolino Scalfaro" di Catanzaro.

La presentazione ha visto l'intervento del Colonnello Giampiero Battipaglia, Comandante del Comando Militare Esercito "Calabria", il quale, dopo un breve saluto alla platea, ha ripercorso la storia del "CalendEsercito", dalla sua istituzione nel 1998 ad oggi.

Il Comandante del CME "Calabria" è passato, quindi, ad illustrare il Calendario 2019, ispirato alla figura di Leonardo da Vinci, il quale racchiude in sé tutte le virtù artistiche, scientifiche e d’innovazione, ma, soprattutto, i valori dell’animo umano. Il CalendEsercito 2019 è dedicato ai pilastri dell’Esercito: l’uomo e la tecnologia. “L’uomo è messo da Leonardo al centro dell’universo, così come l’Esercito mette il soldato al centro della propria attenzione” ha sottolineato il Colonnello Battipaglia.

Il calendario, inoltre, presenta un interessante parallelismo tra i disegni del genio ed i sistemi d'arma e gli equipaggiamenti a più alto indice tecnologico in servizio o di imminente acquisizione da parte dell’Esercito. La manifestazione si è conclusa con la consegna della prima copia del CalendEsercito al Vice Sindaco di Catanzaro, il Dott. Cardamone, oltre una copia al più giovane degli studenti dell'Istituto ITIS "Scalfaro".



condividi: