ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Terminata la formazione al 3° Reggimento Genio Guastatori.

1500 ore di attività per qualificare 17 frequentatori

​17 genieri dell‘Esercito provenienti dal 3°, 8° e 10° Reggimento Genio Guastatori e dal 2° Reggimento Genio Pontieri, hanno completato, in tre mesi, l’iter formativo per acquisire la qualifica di Operatore Mezzi Speciali (OMS) del Genio.

Il corso, promosso dal Comando delle Forze Operative Nord, permette alle unità genio di mantenere le proprie specifiche capacità, preziose sia in ambito operativo sia nei concorsi emergenziali.

Le attività addestrative, organizzate e condotte a cura del Comando 3° Reggimento Genio Gustatori di Udine, sotto la supervisione del Comando Genio, hanno visto i frequentatori addestrarsi con tutti i mezzi in dotazione ai reggimenti genio presso l’ampia area addestrativa del “Cormor” dove è stato possibile eseguire manovre complesse nella massima libertà d’azione e in piena sicurezza.

In particolare, durante le oltre 1500 ore di attività, i frequentatori hanno avuto la possibilità di acquisire le competenze necessarie al conseguimento di patenti e abilitazioni speciali per tutte le macchine movimento terra, i mezzi di sollevamento e le piattaforme elevabili che equipaggiano i reggimenti genio. I frequentatori hanno avuto, inoltre, la possibilità di cimentarsi nella guida su percorsi fuori strada particolarmente impegnativi e approfondire le nozioni di sicurezza sul lavoro.

Al termine dell’iter formativo, il Comandante del 3° Reggimento Guastatori, Colonnello Antonio D’Agostino, su delega del Comando Genio, ha consegnato ai frequentatori il meritato attestato di frequenza che certifica l’acquisizione della qualifica di Operatore Mezzi Speciali del Genio.

condividi: