Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
App Esercito Italiano
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Nuovi equipaggi per il Carro Leopard Pioniere
fonte:
COMANDO FORZE OPERATIVE NORD
24/07/2020 11:00
Concluso l’addestramento di abilitazione speciale al 3° reggimento guastatori.
Un addestramento di 300 ore per i guastatori di Udine.
Contenuto pagina
La settimana scorsa, si è concluso a Udine l'addestramento per la formazione di nuovi equipaggi Leopard Pioniere. Il mezzo corazzato del Genio è tutt'oggi uno strumento fondamentale per supportare la manovra delle forze pesanti e medie. L'abilitazione di sei guastatori all'impiego del mezzo speciale consente al 3° reggimento guastatori di disporre di tre nuovi equipaggi, pronti ad operare in ogni scenario operativo sia in Italia sia all'estero.
L'addestramento specialistico è durato circa 300 ore ed è stato condotto, di giorno come di notte, sulle piste appositamente realizzate nell'area addestrativa del Cormor (UD), consentendo agli istruttori abilitati Leopard Pioniere di poter trasmettere la loro esperienza e capacità operativa ai più giovani.
Sotto il costante controllo degli istruttori, nel rispetto delle normative per il contrasto della diffusione della pandemia Covid-19, è stato seguito un percorso a difficoltà graduali, con lezioni teoriche ed esercizi pratici che hanno accompagnato gli allievi alla prova finale di abilitazione. La guida su percorsi sconnessi e sterrati, i lavori sul campo di battaglia e la rimozione di ostacoli passivi appositamente realizzati, hanno permesso agli allievi di acquisire le tecniche, le tattiche e le procedure necessarie per sfruttare al massimo un mezzo corazzato che rimane operativo nonostante gli anni, capace di integrarsi in complessi tattici di varie tipologie, inclusi quelli a connotazione anfibia, che caratterizzano il 3° reggimento genio guastatori.
Il 3° genio, della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli", è l'unica Unità dell'Arma del Genio ad essere inserita nella Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Luglio/Foto n- 6 - Cerimonia di passaggio del casco ai neo abilitati al Carro.jpg","title":"Cerimonia di passaggio del casco ai neo abilitati al Carro Leopard Pioniere"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2020/Luglio/Foto n 1 - L-istruttore conferisce il casco al neo abilitato al Carro.jpg","title":"L'istruttore conferisce il casco al neo abilitato al Carro Leopard Pioniere"}],"count":2}
/
condividi:
14 gennaio 2021
Il ricollocamento del Personale militare
CONDIVIDI
13 gennaio 2021
Donazione di sangue all’ospedale da campo di Cosenza
CONDIVIDI
09 gennaio 2021
Corsi alpinistici per la “Taurinense”
CONDIVIDI
08 gennaio 2021
Libano, donati sistemi di videolaringoscopia
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp