Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Nuovi brevettati per gli Incursori
fonte:
COMFOTER COE
09/04/2018 16:00
Notizie
Nuovi incursori per il 9° Reggimento d’Assalto "Col Moschin".
Cerimonia di consegna per i neo Brevettati Incursori del 9° Reggimento "Col Moschin"
Contenuto pagina
Si è svolta, presso la Base Addestramento Incursori (BAI) di Marina di Pisa (Pisa) del
9° Reggimento d'Assalto Paracadutisti "Col Moschin"
, la cerimonia di consegna del Brevetto da Incursore per gli allievi del Reparto Addestramento Forze Speciali (RAFOS) che hanno portato a termine l'impegnativo iter formativo.
Alla presenza del Comandante del
Comando delle Forze Speciali dell'Esercito
, Generale di Brigata Ivan Caruso, del Comandante di Reggimento, Colonnello Giuliano Angelucci, del Medagliere e dei soci dell'Associazione Nazionale Incursori Esercito (A.N.I.E.), gli allievi, hanno ricevuto la patch del brevetto ed il pugnale da Ardito, entrando a pieno titolo nei ranghi degli Incursori e andando a rinforzare le fila del Battaglione d'Assalto.
La cerimonia, iniziata con l'alzabandiera presso la B.A.I. e con un aviolancio effettuato con la Tecnica della caduta libera, si è conclusa con il rituale incontro che vede affiancati i vecchi Incursori dell'A.N.I.E. ai neo brevettati Incursori, a testimonianza del forte legame e senso di appartenenza che da sempre unisce gli uomini del "Nono" Reggimento.
L'iter da Incursore dura circa due anni e vede gli aspiranti impegnati nel corso Operatore Basico per Operazioni Speciali (OBOS), il corso Combattimento per Incursori, il corso Combattimento Avanzato per Incursori ed a seguire i corsi di mobilità ambientale (Basico di Alpinismo, Basico di Sci, Corso Caduta Libera Militare e corso di Mobilità Anfibia per Incursori).
La percentuale di successo è di circa il 10%, possono accedervi Ufficiali, Marescialli, Sergenti, Volontari in Servizio Permanente (VSP),Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni (VFP4) e da quest'anno è possibile anche per i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) attraverso un percorso a loro dedicato. L'accesso all'iter è regolato da appositi bandi interni alla Forza Armata che sanciscono i requisiti ed il calendario delle prove da sostenere.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_1.jpg","title":"Incursore paracadutista con Bandiera 9° Rgt Col Moschin"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_2.jpg","title":"Atterraggio Incursore paracadutista bandiera con stemma incursori"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_3.jpg","title":"Atterraggio Incursore paracadutista "},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_5.jpg","title":"Incursore paracadutista con fumate tricolore "},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_6.jpg","title":"Aviolancio Incursori paracadutisti "},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_7.jpg","title":"Atterraggio Incursore paracadutista con tricolore"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/ok_FOTO_8.jpg","title":"Atterraggio Incursore paracadutista fumate tricolore"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_9.jpg","title":"Incursore paracadutista con bandiera 9° rgt"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_11.jpg","title":"un momento della cerimonia"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_13.jpg","title":"Il Comandante di Reggimento appone la patch da Incursore ad un neo Incursore"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Aprile/neo-brevettati-180409/FOTO_14.jpg","title":"Il Comandante di Reggimento appone la patch da Incursore ad un neo Incursore"}],"count":11}
/
condividi:
29 aprile 2025
Attivitá di monitoraggio nel Sud del Kosovo
CONDIVIDI
29 aprile 2025
“Mare Aperto 2025”: prima esercitazione Interforze con i Sistemi di Simulazione
CONDIVIDI
21 aprile 2025
Cordoglio della Difesa per la scomparsa di Papa Francesco
CONDIVIDI
28 aprile 2025
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale e alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp