ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Comando AVES

Condividi su Linkedin

Consegnati i primi elicotteri dell'Esercito alla scuola di volo dell'Aeronautica.

Arrivati elicotteri dell'Esercito alla scuola di Frosinone

​I primi 2 elicotteri RH-206C dell'Esercito, destinati alla formazione dei piloti della Specialità, sono atterrati presso il 72° Stormo dell'Aeronautica Militare, a Frosinone. La collaborazione tra le due Forze Armate, formalizzata al termine dello scorso anno con la firma dell'accordo tecnico tra il Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito (AVES) e il Generale di Brigata Aerea Luigi Casali, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole dell'AM/ 3ª Regione Aerea, avvia una sinergia nell'ambito del conseguimento del Brevetto Militare di Pilota di Elicottero (BMPE).

I piloti istruttori dell'Aeronautica Militare, Forza Armata responsabile del rilascio del BMPE, e i piloti istruttori e di specialità dell'AVES opereranno congiuntamente per addestrare undici nuovi piloti dell’AVES. Nel quadro di ottimizzazione delle risorse e di formazione congiunta tra comparti della Difesa, il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito (CAAE) fornisce con i propri aeromobili il supporto alla scuola di volo dell'Aeronautica, per la crescente necessità da parte dell'Esercito di formare piloti di elicotteri.

Nello specifico, la collaborazione prevede una fase di familiarizzazione sull'elicottero RH-206C da parte dei piloti standerdizzatori dell'AVES in favore degli istruttori dell'AM. Il colonnello Claudio Orioles, Comandante del CAAE ed il Ten. Col. Francesco Felli, Comandante del 1° Gruppo Squadroni "Auriga", hanno condotto gli elicotteri presso il 72° Stormo, dando così formalmente inizio all'iter addestrativo degli allievi piloti.

Conclusa la fase basica, della durata di circa un anno, presso la scuola di Frosinone con il conseguimento del brevetto militare di elicottero, i piloti dell'Esercito proseguiranno la specifica formazione, tipica della componente Esercito, presso il CAAE dove acquisiranno le capacità operative peculiari della Specialità.

condividi: